Mare o montagna? Questo è uno dei dilemmi che maggiormente ci sentiamo ripetere ogni anno quando si avvicinano le vacanze estive. La risposta non è sempre scontata, ma gli italiani sanno molto bene cosa scegliere e dove orientarsi.
I dati diffusi in questi primi mesi del 2019 mostrano come le prenotazioni siano in forte aumento e che gli operatori prevedano un incremento di 1,5 milioni di unità per la bella stagione in arrivo. Il mare si conferma la meta preferita degli italiani con quasi il 60% delle presenze totali nel nostro paese. La montagna, nonostante sembri essere un’alternativa al mare più che valida, viene scelta solo dal 13% degli italiani segno che, per quanto riguarda le vacanze estive, non ci siano dubbi alla risposta alla nostra domanda. Il 73% degli intervistati, poi, afferma che provvederà alle proprie vacanze con il “fai da te” attraverso internet ma c’è da considerare che è in crescita la fiducia verso le agenzie con il 41% per qualità prezzo e il 36% per la fiducia.
Il dato più interessante arriva però dalle mete preferite dagli italiani che prediligono di gran lunga la nostra penisola, circa il 90%, con Sicilia, Calabria, Abruzzo, Veneto, Puglia, Sardegna ed Emilia Romagna al top delle richieste per la prossima estate. Dunque, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Liguria fino alle punte più estreme di Sicilia e Calabria le mete turistiche del Bel Paese sono sempre tra le più gettonate. Come dare torto agli italiani con 280 lidi che sventolano anche quest’anno la bandiera blu, con acque e spiagge pulite, fondali cristallini e accessibili anche ai più piccoli, sabbie bianche, rosse e giallo oro, faraglioni e paesaggi che variano dagli scenari caraibici di Sardegna e Sicilia ai tipici sfondi mediterranei caratteristici della Puglia o della Calabria. Non mancano gli amanti dei sentieri isolati e delle spiagge suggestive che possono optare per spiagge incontaminate e raggiungibili solo a piedi in Sardegna o in Calabria; le attrezzatissime strutture di Veneto, Toscana ed Emilia Romagna con lidi dotati di ogni comfort per i turisti oppure le assolate e silenziose spiagge del sud da vivere in pieno relax. A tal riguardo è possibile approfittare delle numerose offerte per vacanze al mare presenti sul portale di Ignas, che rappresenta uno dei portali più validi per la ricerca della vacanza perfetta con migliaia di offerte per tutte le principali mete turistiche della nostra penisola e la possibilità di comparare i prezzi reali delle migliori offerte sul mercato.
Il portale ospita ogni tipologia di offerta per le vacanze e consente al cliente di personalizzare al meglio il proprio preventivo includendo o togliendo opzioni dal pacchetto e costruire l’offerta più congeniale alle esigenze di ognuno. Non è difficile optare per soluzioni che hanno fatto la storia del turismo in Italia come Jesolo in Veneto, Rimini in Romagna, Forte dei Marmi in Toscana, Lignano Sabbiadoro in Friuli, Tropea in Calabria, Porto Cervo in Sardegna o Santa Teresa di Gallura in Puglia. Il mare viene scelto per svariati motivi ed un terzo degli italiani lo preferisce per il sole e l’abbronzatura mentre il 23% lo sceglie per la qualità dell’aria che aiuta e lasciarsi alle spalle l’inquinamento delle città.
Poco più del 10% sono le persone che scelgono il mare per il paesaggio e la bellezza che riesce ad offrire e una percentuale non dissimile opta per questa soluzione per concedersi un bagno nelle acque calde del Mediterraneo. Per quanto riguarda hotel, villaggi e strutture alberghiere in genere i dati confermano na costante crescita frutto dei maggiori comfort e del relax garantito oltre che dai prezzi che negli ultimi anni sono diventati particolarmente competitivi.