Ieri 9 maggio si è celebrata in alcune scuole di Modica e Ragusa la "Festa dell’Europa" con diverse iniziative che hanno vito coinvolte a Modica tutte le scuole superiori di piazzale Baden Powel e a Ragusa l’Istituto I.S. “Galileo Ferraris”. A Modica la brillante relazione tenuta dal Dott. Alfredo Alagna responsabile visite e seminari del Parlamento Europeo e l’appassionato discorso del prof. Uccio Barone.
Barone ha parlato della storia, i grandi benefici e la prospettiva dell’Europa. Nel pomeriggio è stato il turno della Prof.ssa Valentina Petralia e dell’avv. Laura Rizza che nell’aula magna dell’Ist. Tecnico Archimede hanno fornito ai ragazzi il loro prezioso contributo sull’incremento dei diritti di cittadinanza frutto dell’Unione Europea e sulle normative connesse al tema dei richiedenti asilo. Tutto questo infarcito da mostre curate dagli studenti, da percorsi guidati per presentare i vari istituti e le loro esperienze di Erasmus, dall’esecuzione musicale dell’inno dell’Unione Europea e da un eccellente percorso gastronomico preparato dall’Istituto Principi Grimaldi.
Apprezzatissimo l’impegno del Galileo Ferraris a Ragusa che pur non avendo avuto la possibilità di creare sinergie con altre scuole ha organizzato una intera mattinata di manifestazioni, riflessioni e rappresentazioni concluse da un’esposizione di piatti tipici di vari Paesi europei.