La dieta a basso indice glicemico può far dimagrire di qualche chilo e perdere una taglia. E’ una dieta che si basa su uno schema dietetico che prevede pasti regolari con pasta, carne, pesce e verdure a volontà.
Se si mangiano determinati cibi con basso indice glicemico si può perdere fino ad una taglia. Ecco quali sono gli alimenti da preferire poiché sono a basso indice glicemico: cereali (avena, orzo, pasta e riso integrali), carne (coniglio, manzo magro, pollo, vitello), pesce (a scelta tra branzino, merluzzo, orata; uova), latticini (a scelta tra formaggi stagionati e freschi, latte scremato, yogurt magro), verdure (a scelta tra cavolo, cavolfiore, cipolle, fagiolini, finocchio, pomodori, peperoni, radicchio, spinaci, zucchine), frutta (a scelta tra albicocche, ananas, arance, ciliegie, fragole, kiwi, mandarini, mele, pere, pesche, prugne), legumi: tutti.
Tra gli alimenti consigliati anche un quadratino di cioccolato fondente e due cucchiaini di marmellata senza zucchero o di miele a colazione. Ma vediamo ora nel dettaglio uno schema settimanale per dimagrire della dieta a basso indice glicemico. La colazione è tutti i giorni la stessa e prevede un bicchiere di latte parzialmente scremato, 4 cucchiai di cereali integrali o due fette biscottate con un velo di miele o di marmellata senza zucchero. Lo spuntino di metà mattima o pomeridiano può essere fatto con uno yogurt magro o due quadratini di cioccolato fondente o un frutto di stagione o una tisana drenante.
Lunedì: pranzo con 50 grammi di spaghetti integrali al pomodoro con 2 cucchiaini di parmigiano, fagiolini gratinati. Cena: una bistecca di vitello alla griglia, 1 fetta di pane integrale, insalata mista con lattuga e radicchio. Martedì: pranzo con riso integrale con gamberetti e zucchine, 2 cucchiaini di parmigiano, insalata di finocchi crudi. Cena: salmone alla griglia, 1 galletta di riso integrale, insalata di pomodori e origano. Mercoledì: pranzo con spaghetti integrali mare e monti, spinaci con 1 noce di burro e formaggio grattugiato. Cena: petto di pollo alla griglia, cavolfiori lessati e una fetta di pane integrale.
Giovedì: pranzo con ricotta magra con rucola e grana, un’insalata di pomodori e una fettina di pane integrale. Cena: spaghetti integrali aglio, olio e peperoncino, 5 fette di bresaola, zucchine al timo trifolate. Venerdì: pranzo con riso e piselli con 2 cucchiaini di parmigiano, insalata mista. Cena: pesce al forno e peperoni alla griglia. Sabato: pranzo con minestra di orzo e lenticchie, fiocchi di latte, insalata mista di lattuga e radicchio. Cena: piadina di farro con 4 fette di prosciutto crudo e verdure alla griglia a scelta tra peperoni e zucchine. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete.
Ma cosa determinano gli alimenti a basso indice glicemico? Gli alimentio a basso indice glicemico sono prodotti che, in virtù della loro composizione chimica e del relativo impatto sull’organismo, determinano un innalzamento moderato della glicemia. Cos’è la glicemia? La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue (mg/dl), è l’agente stimolante della secrezione pancreatica di insulina; quest’ultima rappresenta l’ormone anabolico maggiormente responsabile dell’accumulo adiposo.