La dieta contro il meteorismo e la pancia gonfia si basa sul consumo di alcuni alimenti che aiutano a sgonfiare la pancia e allo stesso tempo consentono di dimagrire di qualche chilo. Ma cos’è il meteorismo?
Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale caratterizzato da un’eccessiva presenza di gas all’interno dell’intestino e che provoca una spiacevole sensazione di tensione e gonfiore addominale. Spesso questo disturbo è associato anche ad una comparsa di dolore più o meno intenso e, nei casi più seri, si riscontrano anche disturbi respiratori.
Ma quali sono le cause del meteorismo?
Le cause del meteorismo possono essere le più disparate e tra le più frequenti ci sono: eccessiva introduzione di aria attraverso la deglutizione, eccessiva fermentazione dei cibi nell’intestino, ristagno fecale, patologie che ostacolano l’assorbimento dei gas intestinali e alterazioni della circolazione sanguigna nell’intestino. per alleviare questo fastidioso disturbo, oltre a rivolgersi al proprio medico per controlli più approfonditi, si può cominciare evitando dalla dieta giornaliera alcuni alimenti che peggiorano il meterorismo.
Ecco i cibi da evitare nella dieta contro il meteorismo
banane, bevande gasate, broccoli, cavolfiori, cavoli, cereali integrali, cibi particolarmente grassi, cipolle, crauti, dolcificanti artificiali, fagioli, fave, formaggi fermentati, latte, lupini, lenticchie, maionese, melanzane, pane, piselli, prugne, ravanelli, superalcolici e vino. E’ inoltre consigliato evitare il consumo eccessivo di piatti fritti. Infine è consigliato mangiare con calma masticando lentamente; evitare l’uso di cannucce per bevande e masticare chewing-gum o caramelle.
Un’altra pessima abitudine dei fumatori è quella di fumare una sigaretta tra un pasto e l’altro,anche questo è un comportamento che può facilitare la comparsa di meteorismo.