Un gruppo di alunni dell’istituto comprensivo Francesco Crispi di Ragusa ha fatto visita alla Confcommercio provinciale, ospitato nei locali dell’associazione di categoria in via Roma, nel capoluogo ibleo. L’iniziativa è stata avviata nel contesto di un progetto Fse Pon. Ad accogliere il gruppo di 40 studenti, con i propri docenti, il presidente provinciale Confcommercio, Gianluca Manenti, e tutto lo staff.
Affrontati i temi della cultura d’impresa oltre che quelli strutturali concernenti la maggiore organizzazione di impresa sindacale qual è appunto Confcommercio. “Abbiamo potuto appurare – sottolinea il presidente Manenti – come grande sia stata l’attenzione riservataci da tutti i ragazzini presenti i quali si sono dimostrati molto interessati soprattutto ai meccanismi della cultura d’impresa nell’ambito del Sud Est, la stessa che abbiamo cercato di illustrare con esempi semplici e calzanti. Come Confcommercio, siamo parte attiva con le scuole nell’ambito dei progetti Fse e Pon proprio per cercare di gettare i semi relativi alla creazione di una cultura d’impresa che possa costituire la traccia di un percorso da sviluppare poi, per chi partecipa a questi progetti, negli anni a venire.
E’ un aspetto che, secondo noi di Confcommercio, occorre considerare con la dovuta attenzione e che ci farà guardare avanti con sempre maggiore consapevolezza circa le nostre opportunità di crescita”.