“Verificherò fino all’ultimo la possibilità di emettere un’ordinanza urgente per la prosecuzione dell’attività della discarica di Cava dei Modicani e dell’annesso impianto di Trattamento Meccanico Biologico, ma i sindaci dei 12 comuni iblei facciano la loro parte”. Lo dice il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza.
Piazza ha riconvocato per il 31 luglio alle ore 11, ultimo giorno utile, la conferenza dei servizi per assicurare una prosecuzione dell’attività della discarica di cava dei Modicani che dopo il parere negativo reso dall’Arpa Ragusa e condiviso dall’Arpa Sicilia ha complicato l’iter per pervenire ad emettere una nuova ordinanza.“Ribadisco che il mio mandato – aggiunge Piazza – lo espleterò sino all’ultimo giorno, ma devo essere messo nelle condizioni di farlo. In sede di conferenza dei servizi avevo annunciato la disponibilità ad emettere una nuova ordinanza, una volta acquisiti i relativi pareri tecnici, ma la nota dell’Arpa complica il quadro. A parte che ho registrato poco interesse da parte dei sindaci dei 12 comuni iblei: metà di loro non erano presenti.
Credo che il problema dello smaltimento dei rifiuti sia un problema che interessa tutti e che necessita del massimo coinvolgimento istituzionale. A qualcuno forse sfugge il rischio che si profila qualora non dovessero esserci le condizioni per prolungare l’attività di Cava dei Modicani”.