La dieta di cereali integrali può far dimagrire in salute e dare benessere alla funzione dell’intestino. La dieta di cereali integrali si basa sul consumo di cereali integrali e sul consumo di frutta e verdura.
I cereali sono alimenti a basso indice glicemico. I cereali integrali, oltre ad essere sani, hanno il vantaggio di far sentire sazi più lungo e, grazie alla presenza di fibre, sono utili per la regolare l’intestino. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù della dieta di cereali integrali per dimagrire. Colazione: una tazza di latte magro o di yogurt, caffè non zuccherato, 20 grammi di muesli. Spuntino: un tè verde o una tisana. Pranzo: un aporzione di pasta integrale con pomodoro fresco, pesce alla griglia e una pera o una mela.Merenda: una macedonia senza aggiunta di zucchero. Cena: minestra di grano saraceno e porri preparata con 40 grammi di grano saraceno, cipolla e porro tritato, spiedini di tacchino e verdure, insalata di pomodori, 40 grammi di pane di segale, un’arancia. Ma vediamo quali sono i cereali integrali e i benefici che danno alla salute dell’organismo.
I cereali integrali sono semi di piante appartenenti alla famiglia delle graminacee quali frumento, segale, riso, avena e orzo, che da migliaia di anni costituiscono la base dell’alimentazione umana . I cereali integrali tradizionali, come l’orzo e l’avena, negli ultimi anni sono diventati tra gli alimenti preferiti dagli italiani per pranzo o cena. I cereali integrali in chicco, non trasformati, sono una preziosa fonte di fibra e micronutrienti, come antiossidanti, vitamine, minerali. Sono inoltre una buona fonte di acidi grassi polinsaturi. Infatti, quando gli strati esterni di questi alimenti vengono rimossi e i chicchi sono raffinati, ciò che resta è solo amido e proteine. I micronutrienti contenuti nel chicco integrale svolgono invece importanti funzioni: migliorano le difese immunitarie, riducono i processi infiammatori, contribuiscono a proteggere le cellule dai radicali liberi e altro.
La fibra assunta mangiando cereali integrali, meglio se in chicco, oltre a favorire il buon funzionamento intestinale, necessario per evitare stati di intossicazione dell’organismo, svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e del tumore del colon. Inoltre, la parte solubile della fibra è un ottimo nutrimento per la flora batterica intestinale. Anche gli amidi, se vengono mangiati dal chicco intero, hanno un indice glicemico e insulinemico relativamente basso, riducendo tutti i rischi legati agli alimenti ad alto IG (Indice Glicemico).
Il processo di raffinazione elimina la maggior parte delle fibre, degli acidi grassi, delle vitamine del gruppo B, e circa il 25% delle proteine. Dal momento che la maggior parte dei componenti salutari si trovano nella crusca e nel germe, gli alimenti preparati con cereali integrali possono avere un ruolo essenziale nel mantenimento di un buono stato di salute. I cereali integrali sono ricchi di nutrienti che hanno un effetto benefico per la salute del cuore e dell’intestino. Inoltre i cereali integrali per la salute gastrointestinale, per combattere il colesterolo alto, per il diabete e contro i tumori.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico, soprattutto se si soffre di diabete o altre patologie importanti. Questa dieta o qualsiasi altra dieta rimane indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista. Infine ricordiamo che non vanno mai lasciate le terapie mediche per seguire una dieta senza il parere del proprio medico di famiglia.