Stress e nutrizione, ecco i 4 alimenti da inserire nella dieta che aiutano a ritrovare il benessere fisico e mentale. Si tratta degli agrumi, il tè verde, il latte ed il salmone.
I 4 alimenti da inserire nella dieta per combattere lo stress sono fondamentali per una nutrizione sana che aiuta ad affrontare gli stati di stress. Ma vediamo nel dettaglio perché questi alimenti sono da inserire in una nutrizione sana e nella dieta per combattere lo stress. Gli agrumi sono noti da sempre sia perché aiutano a rafforzare il sistema immunitario sia perché importante fonte di vitamine C. Gli agrumi contengono i flavonoidi un aiuto impeccabile per combattere lo stress. Arance, limoni, lime, mandarini e pompelmi vengono consigliati in ogni tipo di dieta per persone di tutte le età poiché abbassano la pressione sanguigna e il cortisolo nel sangue.
La vitamina C contenuta negli agrumi oltre a calmare il sistema nervoso, depura e disintossica l’organismo senza troppi sforzi. Dopo tutte queste informazioni non vi lasciamo da soli, il nostro piccolo suggerimento culinario è quello di provare il plumcake alle arance, dolcezza e buonumore vanno a braccetto. Il tè verde è un ottimo antistress per alcune sostanze che favoriscono il rilassamento dei muscoli. Il latte per l’lto contenuto di calcio contribuisce a diminuire lo stress. Il latte contiene fosfolipidi che agiscono da subito sul tono dell’umore e fanno rispondere in maniere positiva a forti momenti di stress. Infine il salmone che non deve mancare mai nella dieta per combattere lo stress.
Il salmone, grazie agli Omega 3 contenuti in esso, oltre a proteggere il cuore e il sistema circolatorio, combattono le infiammazioni, causa scatenante degli stati di stress. Questo tipo di pesce è ricco di vitamina b, magnesio e zinco, tre elementi particolarmente efficaci per fortificare l’organismo, rendendolo tonico e attivo. Il salmone quindi grazie ai suoi nutrienti può prevenire depressione e ansia, ma anche ridurre i livelli di cortisolo e di adrenalina nelle persone particolarmente tese. La dieta per combattere lo stress prevede anche l’eliminazione di altri alimenti ovvero bevande alcoliche e gelato.
I 4 alimenti citati sopra e che non devono mancare mai nella dieta per combattere lo stress abbassano il cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress e quelli che invece alzano la serotonina, ormone del buonumore.