Texas Central, societa’ di sviluppo di treni ad alta velocita’, ha annunciato che un contratto Design-Build e’ stato stipulato con la joint venture di Salini Impregilo Spa (tra i leader globali nel settore dell’ingegneria civile) e la sua controllata americana Lane Construction Company.
Salini-Lane realizzera’ la parte riguardante i lavori di ingegneria civile del nuovo servizio ad alta velocita’ tra Houston e Dallas. I lavori includono la progettazione e costruzione del viadotto e delle sezioni in rilevato lungo l’intero tracciato, l’installazione del sistema di binari e l’allineamento e la costruzione di tutti gli edifici e servizi per la manutenzione e per lo stoccaggio del materiale ferroviario. Il contratto Design-Build prevede la realizzazione di lavori preliminari affinche’ la joint venture possa continuare ad eseguire le attivita’ di progettazione, planning dettagliato, definizione dell’interfaccia e degli altri prerequisiti essenziali per l’avvio dei lavori.
Il contratto arriva in seguito ad un lavoro preliminare di progettazione e di ingegneria front-end del treno. Altri servizi comprendono l’ottimizzazione dei piani esecutivi, strategici e logistici, oltre ad analisi di performance per la definizione dei costi e delle tempistiche di realizzazione. "Siamo entusiasti di avere questa opportunita’ unica nel suo genere che ci consente di apportare la nostra vasta esperienza e il nostro know-how in questo progetto – spiega l’AD del Gruppo Salini Impregilo, Pietro Salini -. Fare parte di questo progetto, che portera’ l’alta velocita’ su rotaia in Texas e in America, in qualita’ di leader dei lavori di progettazione e costruzione, e’ un’esperienza unica di cui siamo onorati".
Il Gruppo Salini Impregilo e’ attivo in oltre 50 paesi, in cinque continenti, con un track record di oltre 4.000 miglia di infrastrutture ferroviarie nel mondo – in Australia, Europa, Asia e nelle Americhe.