Ipercolesterolemia e la dieta ideale per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue e e per prevenire i rischi cardiovascolari. Tra le regole di prevenzione per l’ipercolesterolemia c’è quella di condurre una dieta sana ed equilibrata.
La dieta ideale per combattere l’ipercolesterolemia e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue deve essere bilanciata sia dal punto di vista qualitativo che qualitativo. Ma vediamo in un esempio di menù giornaliero cosa si mangia nella dieta ideale contro l’ipercolesterolemia e per ridurre i rischi cardiovascolari. Colazione con un caffè o tè verde, due biscotti integrali o due fette biscottate integralicon un velo di marmellata o yogurt (preferibilmente di soia) con cereali e frutta. Spuntino di metà mattina: un frutto.
Pranzo: una porzione di pasta ingìtegrale con verdure o riso integrale con verdure e insalata mista. Merenda: un frutto o 5 mandorle. Cena: minestrone di verdure, insalata mista e un crostino integrale. Ecco ora alcuni consigli utili da seguire nella dieta ideale contro l’ipercolesterolomia e per ridurre i rischi cardiovascolari: bisogna preferire i carboidrati a basso indice glicemico, come la pasta integrale, le lenticchie e in generale i legumi, la frutta, le verdure, il cioccolato. Sono cibiin grado di aumentare il colesterolo buono HDL. Ovviamente non bisogna esagerare.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete, la pressione alta e non solo. Questa dieta o qualsiasi altra dieta pubblicata sul nostro sito rimane indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista.