L’ovaio policistico si cura con la pillola e con la dieta. La dieta per l’ovaio policistico è una dieta sana ed equlibrata fatta di alimenti ipocalorici. L’ovaio policistico colpisce una donna su 10.
L’ovaio policistico può danneggiare la fertilità e aumentare il rischio di diabete e malattie cardiovascolari. E’ quanto spiegano gli esperti dell’Associazione britannica dei dietologi e del Collegio reale di ostetrici e ginecologi. Per prima cosa la dieta per ovaio policistico prevede il consumo di tre pasti regolari al giorno e due spuntini con poche calorie. La dieta per l’ovaio policistico prevede il consumo di frutta e verdura di stagione che aiutano amantenere il peso forma e danno benessere alla slute dell’organismo. Durante la settimana, massimo tre giorni a settimana, via libera alla carne magra, meglio se bianca.
Anche il pesce è una valida alternativa, soprattutto quello azzurro e quello più ricco di omega-3.Anche il latte e i formaggi non devono essere eliminati dalla tavola, anche se un consumo eccessivo può favorire l’aumento di peso e l’acne: basta usare un po’ di moderazione e scegliere i prodotti a ridotto contenuto di grassi. Con la sindrome dell’ovaio policistico è opportuno ridurre al minimo il consumo di zucchero e dolciumi, perché possono peggiorare i sintomi: dopo mangiato generano dei picchi di insulina che favoriscono la produzione di testosterone, un ormone maschile che determina irregolarità del ciclo, irsutismo e acne.
A lungo andare si può anche diventare resistenti all’insulina, una condizione che apre la porta al diabete vero e proprio.La dieta per l’ovaio policistico vieta il consumo di alimenti ad alto indice glicemico come pasta e patate ed il consumo di alimenti a basso indice glicemico come riso integrale, carni bianche o pesce. La dieta per l’ovaio policistico vieta il consumo di aperitivi, superalcolici e birre. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete, la pressione alta e non solo.
Questa dieta o qualsiasi altra dieta pubblicata sul nostro sito rimane indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista.