Le problematiche del comparto legato al turismo sono state affrontate nel corso di una riunione operativa alla Confcommercio Pozzallo. All’incontro erano presenti l’assessore comunale al Turismo, Giuseppe Privitera, con il responsabile dell’unità operativa Sport, Turismo e Spettacolo dell’ente di palazzo La Pira.
L’associazione di categoria, invece, era rappresentata dal presidente comunale Giuseppe Cassisi, dal presidente Federalberghi Pozzallo, Antonio Barlotta, con alcuni rappresentanti del settore. Ha partecipato ai lavori anche il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti. Tra i temi trattati la composizione dell’osservatorio permanente per il turismo la cui istituzione sarà a breve stabilita in Consiglio comunale e la regolarizzazione del versamento concernente l’imposta di soggiorno. Inoltre, è stata ribadita la necessità di un’azione congiunta nella lotta all’abusivismo grazie all’attuazione di buone pratiche già sperimentate da Confcommercio e che hanno portato a risultati positivi. “Diciamo che la disponibilità all’ascolto da parte dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Privitera – afferma il presidente Cassisi – ha facilitato l’esito di questo incontro.
Naturalmente tutti sappiamo che la strada per raggiungere risultati concreti è in salita ma nessuno si demoralizza. Perché questo significa che, così come in passato, bisognerà lavorare in maniera dura e concreta per raggiungere traguardi di un certo respiro”. E il presidente provinciale Manenti aggiunge: “Il fatto che sia stato avviato un confronto su determinate questioni su cui da tempo ci battiamo, depone a favore di questa amministrazione comunale. Speriamo che anche le altre presenti sul territorio provinciale siano parimenti sensibili a fronte di problematiche che meritano di essere risolte nella maniera più urgente possibile”.