Un nuovo caso di dengue è stato rilevato a Bologna. Da questa notte e fino al 21 settembre si procederà con la disinfestazione, nell’area circostante la casa della persona colpita, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari.
L’area interessata al trattamento di dengue comprende le vie Cairoli, Boldrini, Milazzo, Rosselli, viale Pietramellara e il giardino Fava. Il Comune ha incaricato un’azienda specializzata in caso di dengue a compiere gli interventi di disinfestazione. Le misure di profilassi per la disinfestazione di dengue prevedono il trattamento dell’area circostante la casa della persona colpita (coprendo un’area che si estende per circa 100 metri) Il protocollo di intervento consiste in:
- trattamenti adulticidi, eseguiti nelle aree pubbliche nelle notti tra il 18 e il 21 settembre
- trattamenti larvicidi diurni e rimozione di focolai porta a porta dal pomeriggio di mercoledì 18 settembre
- trattamenti larvicidi diurni nei tombini pubblici.
- In caso di pioggia il trattamento è rimandato.
Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.
Sintomi e diagnosi
Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini. La diagnosi è normalmente effettuata in base ai sintomi, ma può essere più accurata con la ricerca del virus o di anticorpi specifici in campioni di sangue.
Prevenzione e trattamento
Come deve comportarsi chi si trova nell’area interessata:
- tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino nei giorni di trattamento (fino al 21 settembre)
- tenere gli animali in casa
- lavare per almeno tre giorni, dall’ultimo giorno di trattamento, la frutta e la verdura coltivata nell’orto, sul balcone o davanzale
- non fermarsi nelle aree trattate
- usare prodotti repellenti
I cittadini devono seguire questi suggerimenti anche quando l’impresa incaricata fa i trattamenti di giorno nei singoli cortili e giardini privati con parcheggio. Attenzione: gli operatori della ditta incaricata non devono entrare negli appartamenti. Chi contattare per informazioni Call Center 051 203040 – Quartiere Porto-Saragozza 051 2197180 (negli orari di apertura dell’Urp) – Gico Systems, impresa incaricata 051 6166750 (per informazioni relative alla tempistica dei trattamenti)- Call center del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (per informazioni di carattere sanitario)