Su WhatsApp esiste la possibilità di inviare documenti pesanti. Una funzionalità che poche persone ancora sfruttano e che può facilitare il lavoro a molti utenti. L’applicazione ha un limite molto elevato per quanto riguarda l’invio dei file: 100MB. E soprattutto è immediato: basta avere una buona connessione a Internet e il numero della persona a cui inviare il documento. Tutto gratis.
Per documenti si intendono tutti quei file che hanno un’estensione leggibile dallo smartphone o dal PC: presentazioni in power point, file Word, file PDF. Si tratta anche di file molto pesanti che superano i 25MB e che, solitamente, non possono essere inviati tramite e-mail. Basta entrare all’interno della conversazione, premere sull’icona a forma di graffetta in basso e sullo schermo appariranno sei icone: Premendo su Documento si aprirà il file manager dello smartphone e sarà possibile scegliere quale file condividere con il proprio amico o collega di lavoro su WhatsApp.
La stessa procedura funziona anche su WhatsApp Web e permette di inviare file pesanti tramite il PC. Nel caso in cui si debba inviare un documento di lavoro riservato è consigliabile utilizzare servizi come JumboMail.