Bere acqua minerale frizzante abbassa il colesterolo e fa bene alla salute? Sono diversi gli studi eseguiti nel corso degli anni e secondo uno di questi bere acqua minerale abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
E’ quanto emerge da una ricerca condotta dal “Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo del Consiglio superiore delle ricerche scientifiche” di Madrid che ha rivelato che, bere un litro di acqua minerale al giorno abbassa in modo significativo i livelli di colesterolo nel sangue. Gli studiosi hanno esaminato per 4 mesi un gruppo di venti donne di età compresa tra i 25 e i 60 anni, proponendo loro, per i primi 2 mesi, di bere ogni giorno un litro di acqua oligominerale (povera di sali), non gassata: durante questo periodo i ricercatori hanno costantemente tenuto sotto controllo le reazioni dei pazienti.
Negli altri 2 mesi gli studiosi hanno chiesto ai pazienti di assumere quotidianamente un litro di acqua minerale frizzante, ricca di sodio, bicarbonato e cloro. Al termine della ricerca è emerso che, mentre l’acqua oligominerale non aveva avuto nessun effetto, l’acqua minerale frizzante aveva provocato nei pazienti un abbassamento del livello di colesterolo nel sangue. In particolare, i livelli del colesterolo Ldl (”cattivo”) erano scesi mediamente del 15%, mentre era salita del 9% la quantità del colesterolo Hdl (”buono”), che protegge le arterie.
Soprattutto nel caso delle donne in menopausa e di donne tra i 25 e i 30 anni d’età, il livello di colesterolo diminuisce significativamente in seguito all’assunzione costante dell’acqua. Alla Loma Linda University (USA) hanno scoperto che gli uomini che bevono due litri di acqua al giorno tagliano del 54% i rischi di morire di infarto rispetto a quelli che si fermano a mezzo litro al giorno. Bere acqua minerale frizzante ha come vantaggio anche quello di favorire la digestione e se assunte a digiuno invece tamponano l’acidità gastrica. In ogni caso come facciamo sempre nella rubrica salute del nostro sito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico prima di seguire consigli, derivanti da studi, che non possono essere seguiti da tutti, soprattutto se si soffre di varie patologie.