Bere acqua fa bene alla salute: qual è l’acqua migliore da scegliere? Bere ogni giorno almeno un litro di acqua fa bena alla salute dell’organismo ma spesso non si sa quale scegliere.
Per capire bene la differenza tra le varietà di acqua in commercio vediamo quale scegliere in base alla proprie esigenze salutari. Per prima cosa vediamo quali sono le varie tipologie: acqua mineralizzata e acqua oligominerale e acqua medio minerali. L’acqua minimamente mineralizzata è un’acqua molto diuretica ma che non affatica i reni in quanto contengono una scarsa quantità di sali minerali. L’acqua oligominerale è spesso consigliata a chi soffre di ipertensione arteriosa perché contiene poco sodio, mentre è sconsigliata a chi soffre di gastrite o ulcera perché ha spesso un più elevato livello di acidità.
L’acqua medio minerale varia a seconda del minerale che prevale nella composizione: solfate sono consigliate a chi ha problemi di fegato; solfato-calciche sono consigliate a chi ha il colesterolo alto; bicarbonatiche sono consigliate a chi ha problemi digestivi; cloruro-sodiche sono consigliate a chi soffre di stitichezza, ma sono sconsigliate a chi ha problemi renali e di ipertensione. L’acqua ricca di minerale va consumata sotto specifico controllo medico. Bere almeno un litro di acqua al giorno aiuta le donne a combattere la cellulite. Come facciamo sempre nella rubrica salute del nostro sito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico prima di seguire consigli, derivanti da studi, che non possono essere seguiti da tutti, soprattutto se si soffre di varie patologie.