Bere acqua fa bene al cervello e migliora la memoria? Si, bere acqua ogni giorno fa bene alla salute mentale perché un’adeguata idratazione garantisce l’arrivo di sangue più ossigenato alle cellule cerebrali, rendendo il cervello più vigile.
Una perdita di acqua definita lieve (1-2% del peso corporeo), può pregiudicare la capacità di concentrazione. Mentre una perdita di acqua superiore al 2% può influenzare negativamente le capacità di elaborazione del cervello, danneggiando la memoria a breve termine. Uno studio della "University of East London" e della "University of Westminster" rivela che, fra gli effetti negativi della disidratazione, vi sarebbero anche quelli che riguardano le prestazioni cognitive. Attraverso le loro analisi, i ricercatori avrebbero inoltre constatato che l’acqua aiuterebbe il cervello soprattutto in relazione alle prestazioni cerebrali che richiedono una risposta rapida, e che l’azione benefica dell’acqua sul cervello sarebbe efficace in particolar modo nel momento in cui siamo assetati.
I risultati dello studio è stato pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience. I ricercatori hanno esaminato 34 volontari, che non avevano né mangiato né bevuto per un’intera notte. Dopodiché, i volontari sarebbero stati sottoposti a dei compiti di memoria, attenzione, apprendimento e tempi di reazione. In seguito, la reazione del campione di volontari sarebbe stata testata con un’alimentazione che prevedeva una sola barretta di cereali o una barretta e un bicchiere d’acqua. Ebbene, a quanto pare i tempi di rezione in coloro che avevano bevuto l’acqua sarebbero stati incrementati del 14%, soprattutto nei soggetti che si erano detti assetati.
In conclusione lo studio ha evidenziato che bere ogni giorno non solo fa bene alla salute dell’organismo ma anche al benessere della mente. L’acqua, dopo l’ossigeno, è la seconda sostanza piu’ importante per la salute umana. L’acqua è un solvente universale e un mezzo di trasporto ed a causa di questo è la base di tutti i processi biologici nel corpo umano. L’acqua fa bene anche alla salute del sistema digestivo, perché contribuisce ad costante rifornimento ed esportazione di prodotti e sostanze. Il trasporto delle sostanze nutrienti può avvenire soltanto attraverso un solvente e l’acqua funge da mezzo principale per trasporto delle sostanze nutrienti.
L’acqua inoltre favorisce alla regolazione termica nei nostri corpi. Per gli esseri umani è di importanza basilare che la temperatura corporea rimanga ad un livello standard. Ecco perchè dobbiamo bere acqua, quando abbiamo la febbre. L’acqua prende il calore e lo trasporta nel corpo mentre traspiriamo. Possiamo sopravvivere senza cibo per circa 30 – 40 giorni, ma possiamo sopravvivere soltanto alcuni giorni senza acqua. Questo fattore dimostra quanto l’acqua sia importante per noi.