Mangiare carote fa bene alla salute degli occhi? Secondo alcuni studi le carote aiutano a prevenire alcune patologie legate alla vista, grazie al betacarotene.
Il betacarotene, quando viene convertito in vitamina A nel fegato, si trasforma a sua volta, nella retina in rodopsina, pigmento che favorisce la vista durante le ore più buie. Mangiare le carote fa bene alla salute degli occhi anche per la luteina, una sostanza di origine naturale che, integrata con le altre presenti in questo ortaggio, previene numerose malattie degli occhi. Ma non solo: il potente antiossidante di cui le carote sono ricche, secondo diversi studi, aiuterebbe anche a proteggere dalla degenerazione maculare e dalla cataratta.
Mangiare carote ogni giorno fa bene agli occhi e alla vista? Sebbene le carote contengano numerose vitamine con proprietà benefiche per gli occhi, non hanno la capacità di trasformare le persone in supereroi dotati di supervista. Il famoso detto che mangiare carote migliora la vista ha origini antiche. il mito delle carote e della vista è nato durante la seconda guerra mondiale, periodo in cui le scorte alimentari erano ridotte, ma non quelle di carote. Si racconta che la Royal Air Force britannica fece circolare la voce secondo cui il consumo di carote migliorava la capacità di vedere il nemico al buio. Questa credenza venne diffusa per motivare un maggior numero di persone a mangiare carote.
Oggi, queste voci sulla vista continuano a circolare e, come abbiamo visto, contengono in parte informazioni veritiere, anche se con un pizzico di esagerazione. Quindi in conclusione mangiare carote fa bene alla salute degli occhi alla pari di altri ortaggi o verdure a foglie larghe come ad esempio gli spinaci. Insomma mangiare verdure e frutta colorata ed inserirle nella dieta fa sempre bene alla salute degli occhi e non solo.