Dieta vegana: i vegani cosa mangiano per dimagrire? E’ la domanda che ci si pone quando si sente qualcuno dire di esser dimagrito grazie alla dieta vegana.
La dieta vegana infatti non è ancora nota a molte persone mentre altre pensano sia un regime alimentare fatto di privazioni e rinunce potenzialmente pericoloso per la salute. In realtà, numerose evidenze scientifiche affermano esattamente il contrario: una dieta vegana varia ed equilibrata non solo è possibile, ma apporta anche numerosi benefici per la salute. A confermarlo, tra gli altri, anche il nostro Ministero della Salute, che nel 2015 ha dato il via libera alle diete a base vegetale: “È noto che una dieta vegetariana conferisca protezione dalle malattie cardiovascolari, da alcuni tipi di neoplasie (in particolare colon e tratto gastroenterico e vie respiratorie), e sia associata a una riduzione della mortalità per tutte le cause. Rispetto alle diete vegetariane – sottolinea la pubblicazione ministeriale – la dieta vegana sembra offrire un’ulteriore protezione dall’insorgenza di obesità, ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e mortalità cardiovascolare, soprattutto nel sesso maschile”.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù di tre giorni della dieta vegana e cosa mangiano i vegani ogni giorno per dimagrire. Primo giorno: colazione con una fettina di pane integrale con marmellata ai frutti di bosco e una tazza di caffè d’orzo. Spuntino : un frullato senza latte. Pranzo: risotto agli spinaci e insalata di carote con semi di girasole. Merenda: tre cracker al sesamo. Cena: purè di ceci al limone e prezzemolo con erbette al vapore con olio e limone e passato di verdure con crostini integrali. Secondo giorno: colazione con uno yogurt di soia con fiocchi di miglio e un grappolo d’uva.
Spuntino: una spremuta di agrumi. Pranzo: una porzione di pasta e ceci al rosmarino e spinaci in insalata con semi di girasole. Merenda: tre cracker al sesamo. Cena: quinoa con porri e zucca e porcino alla piastra. terzo giorno: colazione con un porridge tiepido con latte di soia, fiocchi di avena, una pera e sciroppo d’acero. Spuntino: una tazza di tè verde e una manciatina di semi di zucca. Pranzo: riso integrale al pesto e basilico ecarote al vapore con sesamo tostato. Merenda: una spremuta di agrumi. Cena: cubetti di tofu saltato con salsa di soia e sesamo tostato e spinaci ripassati con pinoli e uvetta.
Ma cosa mangiano i vegani? Ecco un elenco di alimenti che rientrano nella dieta vegana. Tè di tutti i tipi (matcha e kombucha sono anche degli ottimi integratori), succhi di frutta, caffè e bevande vegetali, chiamate normalmente “latte vegetale”. Esistono di soia, riso, avena, mais, kamut, farro, nocciole, mandorle, cocco, semi di sesamo. Provali e trova quello che ti piace di più, i gusti e le consistenza sono differenti; yogurt di soia; torte e dolci preparati in casa utilizzando latte vegetale e olio al posto di latticini e senza uova; porridge di avena (cioè acqua e fiocchi di avena rollati) e muesli di quinoa o fiocchi di cereali con latte vegetale di tua preferenza; pane di tutti i tipi, meglio se fatto in casa da te, con marmellata o creme al cioccolato spalmabili senza grassi animali e senza latte vaccino; frutta di tutti i tipi; noci e semi oleaginosi, pasta e patate, pasta e ceci e tanti altri ancora.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete, la pressione alta e non solo. Questa dieta o qualsiasi altra dieta pubblicata sul nostro sito rimane puramente indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista.