Colesterolo alto, le soluzioni per abbassarlo: dieta e cure mediche. Il colesterolo alto è una delle componenti della membrana delle cellule ed è presente nel sangue e in tutti i tessuti. Il colesterolo aumenta il rischio delle malattie cardiache ed in particolare infarto e ictus
Mentre, in quantità fisiologiche, è indispensabile per la costruzione di cellule sane, quando i livelli circolanti sono alti, costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache ed in particolare aumenta rischio infarto e ictus. Tra le soluzioni per abbassare e tenere sotto controllo il colesterolo alto ci sono la dieta e le cure mediche. Quando si soffre di colesterolo alto come prima cossa il medico di famiglia prescrive una dieta corretta da seguire. La dieta per abbassare il colesterolo alto è ormai considerata a tutti gli effetti una parte integrante del trattamento necessario per ridurre il colesterolo LDL e il rischio di sviluppare malattie cardiache o di avere un infarto. Una alimentazione corretta mantenuta nel tempo può ridurre il colesterolo LDL di circa il 10-15% e in alcuni casi addirittura del 30%.
Nella dieta per il colesterolo alto non devono mancare mai le fibre, specie quelle solubili (come le pectine, il psillo o il betaglucano) che a contatto con i liquidi dell’organismo formano un gel all’interno dell’apparato intestinale. Le fibre riducono l’assorbimento del colesterolo e sono in grado di imbrigliare questa sostanza e quindi di impedirne l’assimilazione. Questa sostanze si trovano in abbondanza in molti alimenti comuni, come legumi, frutta fresca, avena, carote. Per avere effetti benefici per la salute dell’organismo basta mangiare due porzioni al giorno di questi cibi per fornire all’organismo la quantità necessaria di fibre.
Se la dieta non basta per ridurre il colesterolo alto i ipercolesterolemia il medico prescrive delle cure mediche. Esistono vari tipi di farmaci nella lotta a questa malattia con differenti meccanismi di azione: inibizione della produzione del colesterolo LDL, aumento dell’eliminazione del LDL e innalzamento del livello di HDL. Spetta al medico decidere quali medicinali utilizzare in relazione al loro meccanismo dazione, allo stato di salute generale del soggetto, al livello di colesterolo totale e alla presenza di altre malattie o fattori di rischio. In ogni caso, i farmaci o cure mediche vanno assunti praticamente a tempo indeterminato. Infatti, l’ipercolesterolemia è una malattia dismetabolica che non guarisce. Ecco le altre notizie di salute pubblicate sul nostro sito.