La dieta per il colesterolo alto è facile da seguire. Ecco cosa mangiare ogni giorno in un menù semplice e anticolesterolo. Prima di vedere cosa mangiare nella dieta cerchiamo di capire cos’è il colesterolo alto.
Il colesterolo è prodotto naturalmente dal fegato, ma una parte viene introdotta con l’alimentazione.Il colesterolo è una sostanza bianca e di consistenza cerosa che si trova nelle cellule di tutti gli esseri umani e degli animali ed è essenziale per la vita. Il colesterolo è presente nel sangue e in tutto l’organismo, perfino nel cervello. Il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo, quando è presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache, infarto e ictus. Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di lesioni che le ispessiscono e le irrigidiscono. Questo processo, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di placche vere e proprie, che ostacolano – o bloccano del tutto – il flusso sanguigno, con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare e infarto e ictus come conseguenza.
Per evitare il colesterolo alto bisogna evitare dalla dieta gli alimenti ad alto contenuto di grassi animali, come burro, insaccati, carni, formaggi grassi, tuorlo d’uovo e fegato. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù della dieta colesterolo alto e cosa mangiare ogni giorno per una settimana.Lunedì: colazione con cereali integrali con latte parzialmente scremato. Spuntino: uno yogurt magro con un frutto o uno dei centrifugati anti colesterolo. Pranzo: pasta integrale in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e ricotta. Merenda: uno yogurt. Cena: pesce al forno con patate lesse. Martedì: colazione con un bicchiere di latte parzialemtne scremato e cereali integrali. Spuntino: una mela. Pranzo: pesce al vapore e verdure alla griglia. Merenda: due kiwi. Cena: filetto di merluzzo e verdura mista.
Mercoledì: colazione con un bicchiere di latte scremato e cereali integrali. Spuntino: due mele. Pranzo: pesce alla griglia e insalata mista. Merenda: uno yogurt magro e una pera. Cena: verdura mista e tonno al naturale. Giovedì: colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali. Spuntino: uno yogurt. Pranzo: riso condito con olio e legumi. Merenda: due arance. Cena: salmone e verdura mista. Venerdì: colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali. Sabato: colazione con un bicchiere di latte scremato e cereali integrali. Spuntino: succo di frutta e albicocche. Pranzo: pasta integrale al pomodoro con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e legumi a scelta. Merenda: due mele. Cena: petto di pollo, verdure e ricotta.
Domenica: colazione con un bicchiere di latte scremato e cereali integrali. Spuntino: succo di frutta e albicocche. Pranzo: zuppa di zucca e farro e insalata di pomodori. Merenda: una pera. Cena: filetto di merluzzo e verdura mista. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete, la pressione alta e non solo. Questa dieta o qualsiasi altra dieta pubblicata sul nostro sito rimane puramente indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista.