Bere acqua e bicarbonato fa bene o male alla salute? Aiuta la digestione? Bere acqua e bicarbonato da sempre è noto come un rimedio casalingo che aiuta a digerire. Il bicarbonato è una sostanza che favorisce la corretta digestione.
Quando ingerito, per esempio disciolto in dell’acqua minerale, aiuta a tamponare l’acido lattico generato durante l’esercizio fisico e riduce anche l’acidità dei componenti presenti nella dieta alimentare che siamo soliti seguire. Il bicarbonato ha poi un effetto di prevenzione sulla cavità dentale. Ma quali sono gli effetti positivi generati dal bicarbonato? L’effetto più importante generato dall’assunzione del bicarbonato è la variazione dell’equilibrio acido-base. E ‘stato studiato infatti che, in particolare nelle persone fisicamente attive, l’acido lattico generato durante l’esercizio viene ridotto e tamponato dal bicarbonato.
In uno studio sullo sport è stato consigliato di ingerire preventivamente una dose di 0,3 grammi di bicarbonato per ogni chilogrammo di peso corporeo. Tale sostanza è poi ideale nella prevenzione dei calcoli renali. Il bicarbonato infatti riduce l’acidità generata dai componenti alimentari quali ad esempio le proteine. L’aggiunta di sodio o anche di bicarbonato ad una dieta ad alto contenuto di proteine ha dimostrato di ridurre notevolmente la presenza di possibili calcoli renali, una patologia piuttosto frequente e dolorosa. L’effetto è stato osservato prescrivendo una dose pari a 5,5 grammi di bicarbonato assunti una volta al giorno per due settimane consecutive.
Molte soluzioni utilizzate per l’igiene orale contengono bicarbonato. Questa sostanza ha infatti anche la capacità di controllare l’assorbimento dell’acqua in pazienti a rischio di disidratazione. È ormai accertato che il bicarbonato di sodio e sali di citrato e fosfato non aumentino la pressione sanguigna. Uno studio ha infatti dimostrato che bere acqua minerale contenente bicarbonato di sodio ha un effetto positivo sulla pressione arteriosa sopratutto nei soggetti anziani. Il bicarbonato ha dimostrato di diminuire la formazione dell’acidità dentale, della placca indotta dal saccarosio e, non per ultimo, ha poteri strabilianti nel prevenire le carie dentali.
Il bicarbonato è stato negli oggetto di molti studi. Alcuni studi hanno dimostrato che il bicarbonato aumenta l’assorbimento del calcio dallo smalto dentale. Questo effetto del bicarbonato sui denti è così ben riconosciuto che delle bustine contenenti sodio bicarbonato in polvere sono state brevettate negli USA nel ottobre del 1985. Il bicarbonato di sodio è stato suggerito per aumentare il pH nella cavità orale e per neutralizzare gli effetti dannosi degli acidi metabolici. Questa sostanza è oggi sempre più utilizzata nei dentifrici e la sua presenza sembra essere meno abrasiva per lo smalto e per la dentina rispetto ad altri dentifrici presenti in commercio. Ecco le altre notizie di salute pubblicate sul nostro sito.