Bere acqua calda al mattino fa bene o male alla salute? Aiuta a dimagrire? Bere un bicchiere di acqua calda al mattino appena svegli e a digiuno è da sempre un rimedio naturale che dona benessere all’organismo.
Bere acqua calda al mattino secondo alcune antiche tradizioni favorisce la digestione, migliora la circolazione e risveglia il metabolismo aiutando a dimagrire senza stress. Secondo una tradizione popolare giapponese bere acqua calda al mattino apporta grandi benefici all’organismo in quanto facilita l’eliminazione delle tossine e degli scarti che il nostro corpo produce durante la digestione o con la circolazione, soprattutto in organi come fegato e reni. Inoltre, bere acqua calda al mattino libera il corpo da tossine e previene invecchiamento e rughe sul viso.
Bere acqua calda al mattino secondo l’antica tradizione giapponese da beneficio solo se si seguono delle regole ben precise ovvero: bere 4 bicchieri a piccoli sorsi prima di ingerire altro, aspettare un paio di minuti tra le assunzioni, attendere circa 45-60 minuti prima di fare colazione. Bere l’acqua calda al mattino ottimizza il passaggio del sangue, fondamentale per una corretta attività muscolare e nervosa. Poi riduce la formazione di deposito di grasso sulla parete interna dell’intestino, rendendo più agevole la digestione. Bere acqua calda al mattino è un ottimo rimedio naturale contro raffreddore, tosse e mal di gola. Scioglie il catarro, liberando il tratto respiratorio e dando sollievo.
Inoltre l’acqua calda migliora il metabolismo, per cui può essere un ottimo aiuto per chi vuole perdere qualche chilo. “Bere acqua ci fa sempre bene perché è l’elemento principale da cui siamo costituiti”, dice la biologa nutrizionista Chiara Usai, “i nutrienti sono immersi nell’acqua che li trasporta, il nostro metabolismo si basa tutto sulla presenza adeguata di acqua che, ad esempio, permette la regolazione della temperatura corporea in estate con la sudorazione. Il consiglio di bere acqua tiepida viene dalla medicina orientale, soprattutto la mattina, perché in effetti porta dei vantaggi. Giustissimo dire che è un bene idratarsi, come primo gesto. Vero che l’acqua a una temperatura superiore a quella corporea – non bollente, un po’ più di 37 – favorisce la peristalsi intestinale.
Ma allargando il concetto, questa abitudine favorisce tutta la digestione perché può attenuare anche gli eccessi di una cena troppo abbondante, e aiuta fegato e reni nella loro azione detossinante. Un corpo ben idratato, poi, è meno disposto alla formazione delle rughe". Ecco le altre notizie di salute pubblicate sul nostro sito.