Nutrizione, la dieta Paleolitica è una dieta che può far dimagrire fino a 2 kg in una settimana. La dieta Paleolitica si basa su una alimentazione che fa riferimento a quella dell’uomo primitivo. La dieta Paleolitica fa dimagrire in salute o fa male?
La dieta paleolitica, secondo molti nutrizionisti, non è una dieta equlibrata e non può essere seguita per molto tempo in quanto potrebbe dare effetti negativi alla salute e al benessere dell’organismo. ma vediamo cosa si mangia in un esempio completo, giorno per giorno, della dieta Paleolitica per dimagrire fino a 2 kg in una settimana. Lunedì: colazione con due uova sode e mandorle. Pranzo: bresaola e rucola. Cena: salmone con verdure di stagione. Martedì: colazione con salmone e noci. Pranzo: petto di pollo ai ferri con insalata. Cena: spezzatino con verdure crude.
Mercoledì: colazione con fesa di tacchino e noci. Pranzo: insalata di gamberi e rucola. Cena: pesce alla griglia con verdure di stagione. Giovedì: colazione con prosciutto crudo e macedonia. Pranzo: omelette con insalata e pomodori. Cena: pollo arrosto con verdure grigliate. Venerdì: colazione con uova e noci. Pranzo: fettina con funghi. Cena: zuppa di verdure con affettato a scelta. Sabato: colazione con uova e frutta. Pranzo: insalatona di verdure miste con affettati. Cena: scaloppine con verdure. Domenica: colazione con un frullato di frutta con latte di cocco o bevanda vegetale ricavata da frutta secca. Pranzo: pollo al curry con insalata. Cena: salmone con verdure grigliate.
Durante la dieta Paleolitica bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno e tisane drenanti che aiutano a depurare l’organismo. La dieta Paleolitica è una dieta proteica e quindi non può essere adatta a chi soffre di patologie renali. Durante la dieta paleolitica bisogna evitare ogni tipo di snack dolce o salato e ogni tipo di bevanda alcolica. Nella dieta Palolitica per dimagrire fino a 2 kg in una settimana non sono previsti spuntini ma se si avverte fame è possibile mangiare frutta secca o affettati. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico, soprattutto se si soffre di diabete o oltre patologie importanti.
Infine ricordiamo la dieta sopraelencata è puramente indicativa e che la dieta va sempre preparata da uno specialista in base alle caratteristiche della singola persona. La dieta va sempre preparata in base alle caratteristiche della persona per non incorrere in problemi di salute per l’organismo.