Dieta e palestra, il segreto vincente per dimagrire. Da sempre quando si comincia una dieta il nutrizionista consiglia di seguire anche una buona e regolare attività fisica in palestra. Per dimagrire in salute, infatti bisogna fare una dieta e andare in palestra regolarmente.
Si tratta di una scelta vincente, che dà i suoi frutti, che migliora l’umore e che rende più soddisfatti del proprio corpo. La cosa importante per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi è di non affidarsi alle diete fai da te. In certi periodi dell’anno, infatti, soprattutto dopo le feste di Natale e con l’avvicinarsi dell’estate, si moltiplicano le ricerche su internet di dieta e consigli per dimagrire. Il problema delle diete su internet è però la mancata personalizzazione. Ogni dieta infatti deve essere elaborata da uno specialista in base alle proprie caratteristiche personali. Per essere adattabili al più vasto pubblico possibile, infatti, sono troppo generiche e non permettono a tutti di raggiungere i risultati sperati.
Chi li raggiunge, inoltre, non ottiene un vero dimagrimento: la caratteristica fondamentale delle diete create da specialisti infatti è il loro basarsi su analisi del sangue e analisi della composizione corporea, uno strumento molto importante in quanto determina la quantità di massa grassa (quella che va diminuita quando si dimagrisce realmente) e di massa magra del corpo del paziente, stabilendo quindi una dieta mirata. Le diete fai da te, invece, spesso ottengono l’effetto contrario, ossia portano a una perdita di massa muscolare, che incide di più sul peso ma porta anche alla perdita di tonificazione.
Il fai da te, insomma, è da evitare quando si tratta di diete e di palestra. Se un dietologo infatti prepara una dieta personalizzata, mirata ed equilibrata, che tiene conto di svariati fattori (età , sesso, massa grassa e magra, stile di vita, lavoro, gusti alimentari ed eventuali intolleranze e patologie), permettendo di perdere peso gradualmente e con effetti più duraturi, un istruttore qualificato in palestra può aiutare a correggere posture sbagliate e indirizzare il cliente verso esercizi più mirati ad ottenere lo scopo che si è prefisso. Inoltre, avere accanto un istruttore rappresenta uno stimolo in più per lavorare meglio e con più costanza in palestra; e per chi non ha intenzione di rivolgersi ad un dietologo, a volte sono sufficienti i consigli alimentari di cui si può usufruire in palestre e centri sportivi per dimagrire quel tanto che basta, o comunque per correggere quegli errori alimentari che portano a cellulite, smagliature, rotolini di grasso. In conclusione ribadiamo che dieta e palestra è il vero segreto per dimagrire in salute.