Sciroppo naturale per dimagrire e svegliare metabolismo: ecco come si prepara. La ricetta dello sciroppo naturale per dimagrire e svegliare il metabolismo è una ricetta naturale che si prepara con limone, rafano e miele. Per preparare lo sciroppo naturale bastano i seguenti ingredienti: 125 grammi di rafano, tre limoni e tre cucchiaini di miele. Il connubio di questi tre alimenti aiuta a bruciare il grasso e a dimagrire semplicemente risvegliando il metabolismo. Ma prima di vedere come si prepara lo sciroppo naturale per dimagrire e svegliare il metabolismo vediamo quali sono le proprietà dei tre alimenti dello sciroppo naturale. Il limone è da sempre noto come un disinfettante naturale, ricco di vitamina C e ottimo disintossicante naturale. Ma quali sono le proprietà terapeutiche e benefiche del limone? Le proprietà terapeutiche del limone sono tante, vediamone alcune.
Il limone possiede proprietà dimagranti: secondo alcuni studi, bere acqua e limone al mattino a digiuno favorisce una perdita di peso più veloce, ovviamente se abbinata a un’alimentazione sana ed equilibrata e a una giusta attività fisica. Il limone migliora la digestione: acqua e limone fanno dimagrire, ma aiutano anche l’apparato digerente, facilitando la regolarità intestinale e prevenendo disturbi come la diarrea e la nausea. È possibile aggiungere delle gocce di limone ai cibi, ma anche bicarbonato e limone sono utili per digerire. Il limone rafforza il sistema immunitario: il limone è di aiuto anche quando si parla delle difese immunitarie del nostro corpo, per cui bere acqua e limone la mattina a digiuno, ad esempio, può contribuire a proteggere l’organismo da influenze, raffreddori e infezioni.
Il limone depura e disintossica il corpo: acqua e limone contribuiscono a disintossicare l’organismo con benefici per il corpo intero. Il rafano è una radice dal sapore piccante ricca di proprietà benefiche: è un antibiotico naturale, svolge un’azione antinfiammatoria e analgesica e ha proprietà antiossidanti. Il rafano stimola la digestione, pulisce l’organismo, stimola il metabolismo, elimina i depositi di grasso ed è raccomandato per i diabetici. Il rafano contiene circa il 95% di acqua è ricco di vitamina C e vitamina B1 oltre a betacarotene, luteina e sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio e zolfo. Il suo sapore pungente è dovuto invece alla singrina, sostanza presente anche nella senape.
In merito all’apporto calorico, il rafano contiene circa 35 kcal per 100 grammi di prodotto. Ma ecco le sue proprietà. Favorisce la digestione e sgonfia la pancia: il rafano stimola la mucosa gastrica e la produzione di bile, favorendo la digestione e aiutando anche in caso di inappetenza. Inoltre aiuta l’intestino a liberarsi dei gas in accesso, sgonfiando la pancia ed eliminando fastidiosi ristagni. Antibiotico naturale e svolge un’azione diuretica: a donare proprietà antibiotiche e antibatteriche al rafano è la sinigrina, sostanza che conferisce all’ortaggio il suo tipico sapore pungente. Il rafano è anche un ottimo diuretico: stimola la minzione, previene problematiche alle vie urinarie e contribuisce a depurare l’organismo, liberandolo dalle tossine, in quanto aiuta a pulire dei reni.
Il rafano stimola inoltre la creazione e lo sviluppo di batteri “buoni” nell’intestino. Il rafano è ricco di vitamina C, B1, B6,B2, potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo. Infine vediamo quali sono le proprietà benefiche del miele. Il miele è un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per la salute naturale ma anche nella cosmesi. Ora vediamo come si prepara lo sciroppo naturale per dimagrire e svegliare il metabolismo. Preparazione dello sciroppo naturale per dimagrire e svegliare il metabolismo: prendete 125 grammi di radice di rafano, sbucciatelo e grattugiatelo e i tre limoni, sbucciateli e tagliateli a tocchetti eliminando i semi. Poi aggiungete il miele e frullate il tutto. Lo sciroppo naturale va poi passato in un barattolo di vetro e conservato in frigo.
Ma quando si deve prendere lo sciroppo naturale per dimagrire e svegliare il metabolismo? Lo sciroppo naturale va preso due volte al giorno per due settimane. Le dosi sono un cucchiaino per due volte al giorno. Prima di prendere lo sciroppo naturale con rafano, limone e miele è importante chiedere il parere del proprio medico. Pur trattandosi di alimenti naturali possono interferire con farmaci quindi prima di cominciare il consumo dello sciroppo naturale bisogna rivolgersi al proprio medico. Il rafano ha delle controindicazione particolari e non è consigliato un uso eccessivo in quanto potrebbe causare gastrite, cistite, nausea, mal di testa e bruciore agli occhi. Infine è sconsigliato alle donne in gravidanza e a chi soffre di gastrite. Una raccomandazione che facciamo sempre in tutti gli articoli di salute pubblicati sul nostro sito.