Ananas nella dieta aiuta a dimagrire? Vero o falso. Secondo la medicina alternativa l’ananas nella dieta facilita il dimagrimento e la perdita di peso perché contiene un mix di enzimi chiamato bromelina.
Nel campo della medicina alernativa estratti di ananas sono stati a lungo utilizzati come coadiuvanti per il dimagrimento. Purtroppo al di là di resoconti anedottici non esistono studi scientifici sul tema. Un’interessante lavoro in vitro, condotto su adipociti, ha mostrato tuttavia una forte azione della bromelina nel ridurre l’accumulo di trigliceridi nelle cellule del tessuto adiposo, nell’inibirne lo sviluppo e nell’indurne apoptosi, ovvero la morte cellulare. Queste azioni sarebbero dovute ad una azione sulla via metabolica che stimola l’adipogenesi mediata dal PPARγ e su quella che regola lipolisi e apotosi indotta dal TNFα. Se ulteriori dati confermeranno quelli raccolti da questo studio si potrebbe aprire un’interessante spazio per l’utilizzo di bromelina per il trattamento dell’obesità.
Ma allora perché l’ananans è consigliato a chi vuole dimagrire? L’ananas è consigliato a chi vuole dimagrire perchè favorisce la depurazione e lo gonfiamento del fisico tramite l’eliminazione dei liquidi e delle tossine con le urine. La diuresi, infatti, aiuta a purificare l’organismo disintossicandolo, dando anche una sensazione generale di benessere. Proprio per questa sua proprietà detossinante l’ananas aiuta a eliminare i gonfiori e la ritenzione idrica riducendo la cellulite e mettendo il fisico in una condizione di benessere. Questi effetti si hanno sempre grazie alla bromelina, che ha la capacità di controllare gli edemi sia di tipo post traumatico sia di origine infiammatoria, e alla presenza di acidi organici.
L’ananas inoltre, grazie alla bromelina, facilita la digestione e la disintegrazione delle proteine. Questa sostanza, appunto, è un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino favorendo la digestione delle proteine, questo però non vuol dire che fa dimagrire. La sua azione diuretica aiuta a snellire chi soffre di ritenzione idrica eliminando i liquidi con le urine, ma per quel che riguarda i chili di troppo quelli, purtroppo, restano se nonsi segue una dieta. Ma quando si deve mangiare l’ananas per avere benefici per la salute, prima o dopo i pasti? L’ideale è di mangiare l’ananas a fine pasto perché in questo modo aiuta la digestione, ma solo se è fresco perché la bromelina, che ha proprietà digestive, si perde con il calore, quindi è assente nell’ananas in scatola o cotto.
Il consumo di ananas ogni giorno non è consigliato alle donne in gravidanza, a chi soffre di ulcera peptica attiva e a chi è in trattamento con anticoagulanti a causa della loro moderata attività antiaggregante piastrinica. L’ananas è da sempre un frutto legato alle diete lampo e drenanti. La dieta dell’ananas, infatti, è una delle più gettonate in quanto facilita il dimagrimento grazie al drenaggio dei liquidi. Ecco un esempio di dieta lampo dell’ananas. Si chiama dieta lampo proprio perché bastano pochi giorni per ottenere buoni risultati.
La dieta lampo dell’ananas prevede nei giorni della dieta un consumo importante del frutto, ritenuto alimento principale della dieta. Ecco un esempio tipo di un giorno. Colazione: con un bicchiere di succo d’ananas senza zucchero accompagnato da un frutto e una tazza di tè verde. Spuntino di metà mattina con un bicchiere di succo d’ananas senza zucchero. Pranzo: due fette di ananas fresco, una fetta di pane, 50 grammi di ricotta di mucca. Merenda: due fette di ananas. Cena: petto di pollo alla griglia e insalata mista. Questo tipo di dieta non può essere seguito oltre i 3 giorni. Ad ogni modo come facciamo sempre negli articoli di salute pubblicati sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.