Bere tè verde attiva il metabolismo? Risponde la medicina. Bere una tazza di tè verde prima dell’allenamento, aiuta ad attivare il metabolismo. Il tè verde infatti contiene caffeina e un tipo di flavonoide chiamato catechina, che è un potente antiossidante.
Diversi ricerche hanno dimostrato che questi due composti possano accelerare il metabolismo. Inoltre le catechine hanno la capacità di rompere le cellule di grasso, mentre caffeina e catechina insieme aumentano la quantità di energia che usiamo. Ecco due studi scientifici che hanno esaminato gli effeti del tè verde sul metabolismo e sul dimagrimento. Una analisi, pubblicata nel 2010 sulla prestigiosa rivista scientifica Nature, ha evidenziato che gli integratore di tè verde hanno un impatto piccolo ma positivo sulla perdita del peso e sul suo mantenimento.
Uno studio più recente ha confermato quanto sostenuto dall’analisi del 2010. Un altro studio ha dimostrato che le persone che prendevano l’estratto di tè verde e facevano attività fisica bruciavano il 17 per cento in più di grassi rispetto a persone che non prendevano integratori. Questo studio indica che il tè verde può accelerare gli effetti del bruciare i grassi durante l’esercizio. Un altro studio, durato otto settimane, ha dimostrato che il tè verde aiuta a bruciare i grassi sia durante l’esercizio sia a riposo. Molti studi concordano su questo fatto.
Il tè verde aiuta a bruciare i grassi in modo selettivo, che a lungo termine può portare a ridurre la massa grassa. Ma quanto tè bisogna bere per attivare il metabolismo e dimagrire? Per attivare il metabolismo e dimagrire bisogna bere tra le due e le tre tazze di tè verde durante la giornata. Naturalmente l’esatta quantità varia da persona a persona. Grazie alle vitamine, minerali e sostanze antiossidanti presenti nel tè verde, le cellule grasse riescono più facilmente a sciogliersi, aiutando a bruciarle più velocemente. Durante uno studio recente, è stato dimostrato come le persone che assumevano abitualmente 4-5 tazze di tè verde al giorno e si allenavano 25 minuti al giorno di media, perdevano peso più velocemente di chi non beveva tè. Il tè verde, bianco o nero è sempre stato una bevanda inserita nelle diete in quanto aiuta a perdere peso.