La dieta del mango è tra le diete lampo più seguite per dimagrire velocemente in una settimana. Il mango secondo diversi studi è il frutto tropicale ideale per perdere peso e per combattere grasso e obesità.
A sostenere questa tesi sono state diverse ricerche presentate all’Experimental Biology Conference 2016 a San Diego che confermano la capacità del mango di contribuire al dimagrimento. In particolare i ricercatori della University of Queensland, in Australia, hanno fornito il loro contributo alla ricerca sul tema, studiando la capacità della buccia del mango di bruciare i grassi e quindi di favorire la perdita di peso. Lo studio ha evidenziato come, soprattutto la parte esterna del frutto, sia in grado di prevenire la formazione di cellule di grasso, contrastando il fenomeno dell’adipogenesi, ossia quel processo che sta alla base dello sviluppo di cellule adipose nel corpo.
Ma quali sono le proprietà salutari del mango? Il mango fa bene alla salute perchè è molto ricco di minerali, tra cui calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio. È un’ottima fonte di vitamina A; un solo mango è, infatti, in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero che il nostro organismo ha di questa vitamina. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K e vitamina J. Contiene lupeol, un antiossidante che apporta benefici soprattutto al pancreas e al colon. Esistono alcuni studi clinici in corso, che hanno lo scopo di valutare le eventuali proprietà antitumorali del mango. Infine il mango vanta proprietà diuretiche e lassative, è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica.
Ma vediamo ora cosa si mangia in un esempio di menù completo, giorno per giorno, della dieta del mango per dimagrire fino a 3kg in una settimana. Lunedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato, due biscotti integrali e mezzo mango. Spuntino: uno yogurt magro. Pranzo: pesce al forno e spinaci al vapore. Cena: minestrone con verdure miste e un uovo sodo. Martedì: colazione con uno yogurt bianco e 3 fette biscottate integrali. Spuntino: mezzo mango.Pranzo: petto di pollo, insalata mista e un mango.Cena: orata al forno e spinaci al vapore.
Mercoledì: colazione con uno yogurt alla frutta, due biscotti integrali secchi e mezzo mango. Spuntino: un mango. Pranzo: una porzione di riso integrale con zucchine e mezzo mango. Cena: bresaola, insalata di rucola e pomodori e melanzane grigliate. Giovedì: colazione con una tazza di tè verde e tre fette biscottate integrali. Spuntino: un mango. Pranzo: un aporzione di riso integrale con verdure, insalata di rucola e un mango. Cena: ricotta di mucca, melanzane e zucchiine grigliate e un mango. Venerdì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato e tre fette biscottate integrali. Spuntino: uno yogurt alla frutta. Pranzo: insalata con due uova sode, tonno, pomodori e lattuga e un mango. Spuntino: un mango o un tè verde. Cena: spigola al forno, zucchine grigliate e mezzo mango.
Sabato: colazione con una tazza di tè verde, due biscotti integrali e un mango. Spuntino: uno yogurt alla frutta. Pranzo: iinsalata di pomodori e cetrioli, bresaola. Cena: minestrone di verdure e un mango. Domenica: colazione con una tazza di tè verde, due fette biscottate integrali e un mango. Spuntino: uno yogurt alla frutta magro. Pranzo: una porzione di spaghetti integrali cpon pomodoro e basilico e un mango. Cena: minestrone di verdure o orata al forno e un mango. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cambiare il proprio regime alimentare dietetico o cominciare una dieta. La dieta sopraelencata è puramente indicativa e non deve essere seguita senza aver chiesto il parere del proprio medico soprattutto se si soffre di diabete o altre patologie importanti. Infine ricordiamo che la dieta va sempre elaborata da uno specialista in base alle singole caratteristiche della persona.