Il forte maltempo annunciato dalla Protezione Civile della Sicilia per oggi pomeriggio nella parte occidentale dell’isola ha già allagato strade e cantine. In molti Comuni piove da circa due ore e la situazione è critica. Si tratta di una vera e propria alluvione.
La situazione più drammatica è a Castelvetrano dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena e in alcuni punti l’acqua è arrivata fino ad un metro e mezzo. Molte le auto in panne e tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Stessa situazione si sta vivendo a Campobello di Mazara dove si registrano cantine allagate e strade impercorribili.Nel trapanese si registrano accumuli tra i 100 e i 180 mm di pioggia. Eloquente il dato di Tre Fontane che segna ben 177 mm di pioggia caduti in un breve lasso di tempo.
Il forte maltempo nel corso della notte dovrebbe arrivare nella parte orientale della Sicilia dove già i sindaci hanno annunciato un’allerta meteo e chiuso le scuole. Anche nella parte orientale dell’isola sono attese piogge abbonsìdanti e tempesta di fulmini. Per domani, venerdì 25 ottobre, è scattata l’allerta rossa.