Forte maltempo a Scicli. L’unità di crisi della Protezione Civile sta compiendo in queste ore dei sopralluoghi in tutto il territorio comunale e lungo la fascia costiera ed in particolare a Cava D’Aliga e a Donnalucata dove sono stati segnalati molti disagi alla circolazione.
A Cava D’Aliga molti detriti lungo viale della Pace a nei pressi dell’incrocio con via Frine. Detriti sui binari del passaggio a livello sulla strada provinciale 56. Il Comune di Scicli sta allertando le Ferrovie dello Stato. Detriti consistenti si trovano sulla sede stradale della strada provinciale 65, la Cava d’Aliga-Sampieri, all’altezza di Punta Corvo. Si raccomanda agli automobilisti di procedere con massima prudenza e andatura lenta. I lavori di bonifica del territorio per il maltempo inizieranno domani mattina all’alba. Il Comune di Scicli ha già informato il Libero Consorzio ex Provincia di Ragusa, le Ferrovie e l’Enel, ciascuno per gli aspetti di competenza.
Alcuni black out elettrici si registrano al quartiere Logge, in contrada Dammusi a Donnalucata e in via Giotto a Sampieri. Ritrovata una targa d’auto, che sarà custodita presso il comando della Polizia Locale. La situazione è sotto controllo, le criticità sono state segnalate agli enti di competenza. Raccomandazioni: evitare di sostare in prossimità di guadi. Attraversare le intersezioni dei torrenti con la massima prudenza. In nottata è atteso l’arrivo della piena del torrente Modica-Scicli.Massima prudenza nei luoghi in cui si trovano corsi di acqua.
Due muri di contenimento della strada Scicli-Modica via Fiumelato, meglio conosciuta come la Fiumara, sono stati messi in sicurezza in via provvisoria, data la presenza di agavi pericolanti. Il presidio territoriale comunale di protezione civile coordinato dall’ing. Andrea Pisani sarà attivo tutta la notte.