La dieta anti influenza si basa sul consumo di molti alimenti che aiutano il sistema immunitario a difendersi dai vrus influenzali. Seguire una nutrizione sana ed equilibrata aiuta sicuramente ad allontanare l’influenza. In pratica se il sistema immunitario è in salute si hanno meno probabilità di beccarsi virus o batteri. Una nutrizione adeguata non solo rende più forte il sistema immunitario ma da benessere e salute all’organismo. La dieta anti influenza si basa principalmente sul consumo di alcuni alimenti, vediamo quali e perché. Nella dieta anti influenza non devono mancare mai la frutta ricca di vitamine, la verdura ricca di fibre, il latte e derivato in quanto ricchi di fermenti probiotici e la carne perché è ottima fonte di proteine e ferro.
Ma quali sono i cibi da preferire nella dieta anti influenza?
I cibi da preferire nella dieta anti influenza sono tanti: la frutta in generale è ricca di vitamine fra cui la sopraccitata “C”, al proposito risultano di particolare utilità kiwi ed arance di cui ne bastano 2-3 al giorno per soddisfarne il fabbisogno giornaliero. Tra la verdure da prediligere nella dieta anti influenza in quanto ricca di vitamine ci sono pomodori e peperoni e spinaci in quanto sono ricchi di ferro e sali minerali oltre ad essere una ottima fonte di antiossidanti. Tra gli alimenti da inserire nella nutrizione anti influenza c’è anche il pesce che si dovrebbe consumare più volte a settimana, preferibilmente nelle varietà grasse come sgombro, tonno, salmone e sardine che contengono maggiori quantità di Omega 3.
Anche il latte ed i derivati risultano cibi molto importanti per il potenziamento delle nostre difese immunitarie, grazie alla presenza dei fermenti probiotici, in grado di arrivare sino all’intestino per stimolarne le difese. Infine la carne che va inserire nel regime alimentare in quanto è una ottima fonte di proteine e ferro. Tutti questi alimenti aiutano il sistme immunitario a reagire contro i virus dell’influenza. Il sistema immunitario, infatti, trova forza dalle vitamine (In particolar modo la “C” e la “E”), che stimolano l’attività dei linfociti e la comunicazione delle cellule immunitarie, inoltre il “Betacarotene” risulta molto attivo contro i radicali liberi che favoriscono la degenerazione dei tessuti.
I minerali come Zinco e Ferro aiutano la produzione di linfociti ed anticorpi aumentando la capacità delle cellule di annientare i virus. Ed infine non vanno poi dimenticati gli acidi grassi di tipo Omega 3 che partecipando composizione della membrana cellulare la proteggono da virus, batteri e tossine. L’influenza 2019 si sta già diffondendo e secondo gli esperti farà registrare un picco con l’arrivo del primo freddo, motivo per cui viene consigliato il vaccino soprattutto alle persone anziane e a quelle a rischio.