Una colazione ricca aiuta a riattivare il metabolismo e a dimagrire senza troppi stress. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition.
Lo studio è stato condotto dal dott. John De Castro nel 2004. Dai dati dello studio emerge che, quanto più è ricca e completa la prima colazione, tanto maggiore sarà il dispendio energetico. In pratica fare un colazione ricca aiuta a consumare meno cibo nell’arco della giornata, ad avere meno fame e a stimolare gli ormoni che favoriscono il consumo di energia introdotta con il cibo. Il meccanismo alla base della regolazione della fame è legato al gruppo di geni ereditati dai nostri progenitori del paleolitico: senza cibo a colazione, il corpo si sente in carestia e sarà impossibile controllare l’impulso di avventarsi su qualcosa di commestibile durante la giornata.
Secondo molti nutrizionisti la colazione non deve essere mai saltata. Ma cosa si mangia in una colazione ricca per riattivare il metabolismo e dimagrire senza stress? Ecco alcuni esempi di colazione ricca per riattivare il metabolismo: una spremuta di arancia senza zucchero, due fette biscottate con un velo di marmellata o miele e una macedonia di frutta sempre senza zucchero oppure si può bere un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre fette biscottate integrali con un velo di marmellata, un frutto e un caffè senza zucchero o ancora un caffè d’orzo o tè verde, due fettine di pane integrale con un velo di marmellata ai mirtilli senza zucchero, uno yogurt greco al naturale con lamponi o mirtilli e 5 mandorle.