Quando si cerca di perdere peso, è facile farsi tentare da diversi tipi di diete che promettono una rapida perdita di peso.
In questo momento, le persone vanno pazze per le diete a basso contenuto di carboidrati e di grassi. Entrambi promettono una rapida perdita di peso e molte persone sono riuscite a perdere chili seguendo queste tendenze dietetiche. Ma la domanda è: quale è meglio e cosa dovresti optare per cercare di perdere qualche chilo?
La scelta giusta
Prima di tutto, la perdita di peso si basa sulla creazione di un deficit calorico che può essere raggiunto consumando pochi carboidrati o pochi grassi. Devi solo tenere traccia delle calorie in entrata e in uscita. Non è necessario ridurre alcun gruppo alimentare dalla dieta. Quindi, se segui un basso contenuto di carboidrati o un basso contenuto di grassi, perderai la stessa quantità di peso.
Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine in California, a seguito di una riduzione dei carboidrati e grassi si otterrà lo stesso risultato. Per condurre questo studio, i ricercatori hanno monitorato circa 600 adulti in sovrappeso che seguivano una dieta controllata a basso contenuto di grassi o a basso contenuto di carboidrati. Dopo un anno, è stato scoperto che le persone che seguivano una dieta povera di carboidrati e povera di grassi perdevano quasi la stessa quantità di peso.
Il modo migliore per perdere peso
Ridurre completamente l’assunzione di qualsiasi gruppo alimentare può portare a carenza di micronutrienti. A parte questo, non tutti i carboidrati e i grassi fanno male alla salute. Devi solo fare la scelta giusta. Se stai cercando di apportare alcune modifiche salutari alla tua dieta, riduci l’assunzione di carboidrati e grassi dalla tua dieta. Ricorda che la moderazione è la chiave. Se non stai consumando il tuo cibo con moderazione, indipendentemente dal tipo di dieta che stai seguendo, non sarai mai in grado di perdere chili. Il modo ideale per perdere peso è ridurre l’apporto calorico. Se soffri di disturbi alimentari o hai una storia simile, consulta il tuo medico prima di provare una delle due diete.