Disintossicazione dopo il weekend con la dieta detox per dimagrire. Dopo un fine settimana dedicato al cibo e alle feste con amici si pensa subito ad una dieta detox per disintossicarsi.
Ma cosé la dieta detox? Una dieta detox disintossicante prevede un periodo di digiuno, seguito da una rigorosa dieta a base di frutta, verdura, succhi di frutta e acqua. Le diete disintossicanti sono in genere un intervento dietetico di breve durata ideate per liberare le tossine dal corpo. Secondo il dott. Siddhant Bhargava, scienziato fitness e nutrizionale, il processo di disintossicazione prevede la rimozione delle tossine dal nostro corpo seguendo un regime dietetico adeguato. Le tossine sono sostanze chimiche nocive presenti principalmente negli alimenti che consumiamo.
Una volta che questi si fanno strada nei nostri corpi, vengono trattati attraverso organi vitali come fegato e reni e successivamente vengono districati attraverso i movimenti della minzione, del sudore e dell’intestino. Una dieta disintossicante fa bene alla salute perché aiuta a rimanere costantemente idratati bevendo una quantità sufficiente di acqua e consumando frutta e verdura fresche. Una tipica dieta detox disintossicante vieta il consumo di alcuni alimenti ed in particolare vieto lo zucchero raffinato, zuccheri aggiunti, dolcificanti o aromi.
Ma cosa si mangia nella dieta detox per disintossicarsi? Il menù ideale della dieta detox per disintossicarsi prevede il consumo di insalate con verdure di stagione, frutta intera, frullati salutari e succhi naturali. E’ fondamentale inserire in ogni pasto una certa quantità di proteine, fibre, grassi sani, carboidrati integrali, frutta fresca e verdura. La dieta detox per disintossicari aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine e dona benessere all’organismo.
La dieta disintossicante dona benefici come il miglioramento del funzionamento del fegato e dei reni e del sistema immunitario. Bisogna distinguere una dieta detox per disintossicarsi da una dieta per perdere peso. La dieta detox aiuta a drenare i liquidi ma non riduce lo strato di grasso quindi è importante rispettare la durata di una dieta detox che non deve essere seguita oltre i tre giorni. Seguire una dieta disintossicante continuamente può comportare la perdita di muscoli che non è una cosa eccezionale se si desidera perdere peso in modo permanente. Ma i muscoli svolgono un ruolo importante nell’aiutare a bruciare calorie anche se non si sta facendo nulla.
Un altro aspetto importanteche deve essere considerato mentre si segue una dieta disintossicante è che il metabolismo è direttamente correlato alla perdita di peso. Maggiore è il metabolismo e maggiore è la perdita di peso. Non tutti sanno che la dieta detox per disintossicarsi tende a rallentare il metabolismo del corpo. Questo è ciò che rende ancora più difficile perdere peso anche a lungo termine. Inoltre seguira una dieta per lungo tempo e quindi mangiare tante fibre e frutta può causare gonfiore, gas e diarrea. Infine va evidenziato che le diete detox per disintossicarsi non sono adatte alle donne in gravidanza, adolescenti e persone che soffrono di patologie importanti, quindi prima di cominciare qualsiasi tipo di dieta detox o altro tipo di dieta è raccomandato chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista.