Olio di ricino, gli egiziani lo usavano come medicina. A dimostrarlo alcuni ricercatori dell’Università di Manchester che hanno esaminato documenti risalenti a 3.500 anni fa.
I ricercatori sostengono di aver trovato la prova che le origini della medicina moderna risiedono nell’antico Egitto e non con Ippocrate e i Greci. Passando attraverso questi documenti, il team ha scoperto le prescrizioni per i lassativi dell’olio di ricino. Anche nei tempi moderni, l’olio di ricino è noto come un lassativo popolare. Ma l’olio di ricino vanta anche altri vantaggi. Può migliorare la bellezza e migliorare la crescita dei capelli.
Ma non tutti conoscono i benefici per la salute dell’olio di ricino. Secondo uno studio presso il UT Southwestern Medical Center, l’olio di ricino è stata usato per una rara malattia metabolica che ha causato centinaia di convulsioni al giorno ad un bambino di 6 anni. Il bambino faceva parte di una sperimentazione clinica che utilizzava un olio medicinale per il trattamento. A poche ore dal trattamento i ricercatori hanno visto un drastico calo del numero di convulsioni nel bambino.
Altri partecipanti allo studio hanno anche mostrato un aumento del metabolismo cerebrale e un miglioramento delle prestazioni neuropsicologiche. Questo olio medicinale è derivato da semi di ricino e viene approvato per l’uso solo nella ricerca. Questo studio è pubblicato su JAMA Neurology. Ma quali sono i vantaggi per la salute dell’olio di ricino? L’olio di ricino ha grandi benefici per la salute. Apparentemente può aiutare nel trattamento di artrite, emicrania e anche alcune forme di demenza. Ma questo non è stato dimostrato da alcuna ricerca. Si dice anche che sia un buon contraccettivo ma anche questa affermazione non è supportata da alcuno studio scientifico.
Come accennato in precedenza, è stato dimostrato che gli antichi egizi usavano spesso l’olio di ricino come lassativo. Anche oggi molte culture raccomandano questo olio per ottenere sollievo dalla costipazione. Si dice che sia particolarmente utile per i pazienti anziani ma naturalmente bisogna prima consultare il proprio medico di famiglia. Inoltre molti esperti affermano che i supplementi di olio di ricino aiutano le persone che soffrono di artrosi. In effetti, puoi anche usare questo olio per massaggiare le articolazioni per ottenere sollievo dal dolore.
L’olio di ricino è un noto anti-infiammatorio. È questa proprietà che lo rende ideale per il trattamento di condizioni infiammatorie come l’artrite. Infine ricordiamo che l’olio di ricino può avere effetti collaterali, vediamo quali. Le persone che usano in modo eccessivo l’olio di ricino possono avere gravi crampi allo stomaco accompagnati da diarrea. Le reazioni gravi possono essere difficoltà respiratorie e dolore al petto.
Alcune persone possono anche savere allucinazioni e svenimenti. Le donne in gravidanza devono sempre consultare un medico prima di utilizzare questo olio per via orale o per un massaggio. Questo olio è facilmente disponibile oggi e potrebbe essere allettante usarlo per un rapido sollievo. Ma considerando gli effetti collaterali, è meglio ottenere prima il parere di un medico.