Sei nervoso e triste? Non preoccuparti non sei solo. Gli scienziati danesi hanno scoperto che quando torna l’ora solare e le giornate diventano buie prima si registra un aumento dell’8% delle incidenze della depressione invernale, noto anche come disturbo affettivo stagionale.
La buona notizia è che, se si soffre di cattivo umore tutto l’anno o solo mentre l’inverno inizia, ci sono nuove prove scientifiche che dimostrano che ciò che mangi può migliorare notevolmente il tuo umore. Nel 2018 il legame tra cibo e umore è stato riportato a casa nella ricerca pubblicata sul Journal of World Psychiatry che ha pubblicato una scala alimentare antidepressiva. Gli scienziati hanno stilato un elenco di alimenti che migliorano l’umore e allontanano la depressione autunnale.
Ecco un elenco di alcuni alimenti che deveno essere inclusi nella dieta quando torna l’ora solare contro la depressione autunnale: verdure, frutta, cereali integrali, avocado, noci, frutti di bosco, cipolle, pomodori, fagiloli, mele e verdure a foglia larga e fagioli.