Francesco Spampinato settimo classificato alla Prova Nazionale Cadetti a Bari. Alla prima Prova Nazionale Cadetti a Bari ottimo risultato per Francesco Spampinato, fermatosi solo ad un passo dal podio, e con un 7º posto finale in classifica.
Ad impreziosire l’importante risultato il fatto che Spampinato, classe 2005 ed unico cadetto primo anno nella finale ad otto, la scorsa stagione ancora in gara tra gli under14, è un debuttante nella categoria degli under17, dimostrando così un’acquisita maturità schermistica nell’affrontare avversari di età più grande. Ben 209 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, ai nastri di partenza. Fin dal girone preliminare Francesco dimostrava di essere in una giornata positiva, chiudendo a punteggio pieno con 6 vittorie su 6 assalti. Saltato il primo turno di eliminazione diretta, nel tabellone da 128 vinceva contro il torinese Milano per 15/5. Nel turno successivo era derby, e superava in un accoppiamento beffardo il compagno di sala Marco Palermo.
Giunto nei sedicesimi vinceva con un perentorio 15/3 contro il frascatano Gridelli; poi agli ottavi di finale fermava un altro frascatano Pellegrini per 15/8. Ai quarti di finale accoppiamento contro lo schermitore di Hong Kong tesserato per il Fides Livorno Choy Lucas. Match in equilibrio fino al 9/9 pari, quando l’asiatico con un cambio di marcia ha inchiodato sul punteggio il modicano, chiudendo per 15/9. Come già detto settimo posto finale di grande valore per Spampinato, che con questo risultato ha guadagnato la quasi matematica qualificazione per la fase finale del Campionato Italiano Cadetti, con la seconda prova nazionale che per lui sarà a questo punto solo una formalità.
Inoltre Spampinato e Palermo (alla fine 48º in classifica) hanno guadagnato anche la qualificazione alla prima prova nazionale giovani del prossimo mese di novembre. Intanto fervono i preparativi e gli ultimi allenamenti al PalaMoak per la prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi che si svolgerà il 2/3 novembre a Mazara del Vallo. Come consueto numerosissima la delegazione della Conad Scherma Modica, che vedrà impegnati in pedana circa 40 schermitori modicani under14, che avviano così il loro percorso agonistico di qualificazione al Campionato Italiano di categoria.