“Oggi la città è contenta ma anche tutto il territorio per l’arrivo del Ministro dell’Agricoltura”. Sono queste le parole del sindaco di Modica Ignazio Abbate nell’accogliere il ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova.
“E’ un momento importante perché un ministro di questa caratura che vuole bene al mezzogiorno e che si vuole spendere per l’agricoltura affinchè sia il volano dell’economia italiana ma specialmente sia fondamentale per la rinascita del mezzogiorno partendo proprio da qui ovvero dalla parte più a sud dell’Italia, ci inorgoglisce. Ringrazio veramente di cuore il ministro per essere oggi con noi e a ringraziarla non è solo la nostra città ma tutte le città del sud est della Sicilia e tutte le imprese. Noi abbiamo bisogno di meno burocrazia che possa consentire alle aziende di poter valorizzare i propri prodotti senza attese lunghe e cavilli burocratici”.
“Sono contenta di essere qui – dice il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova – perché partiamo da un sud che a punti di eccellenza e che è bene che vengono riconosciuti e conosciuti. Il mio impegno – dice il ministro Bellanova – è questo. Noi dobbiamo intervenire dove ci sono le criticità ma dobbiamo anche esaltare e far conoscere le eccellenze perché se dobbiamo essere attrattivi per gli investitori, se vogliamo essere attrattivi per i ragazzi e le ragazze che dobbiamo portare all’interno di questo settore anche per rinnovare e per dare loro un reddito dignitoso dobbiamo anche saper far conoscere quello che si è fatto.
Dobbiamo dire che si può fare perchè altri prima di noi si sono rimboccati le maniche, hanno fatto investimenti e riescono ad avere prodotti di eccellenza che vengono richiesti su tutti i mercati nazionali ed internazionali. Noi dobbiamo tutelare le produzioni di eccellenza, tutelare le dop che non devono essere sottoposte ad una concorrenza sleale, avere una legge sul consumo del suolo e una legge che norma i prodotti biologici perché il consumatore deve essere tutelato. Il consumatore deve sapere dove è nato un prodotto e dove è stata trasformato.
Il consumatore deve essere attento non solo alla qualità per il palato ma deve essere attento alla qualità per la salute. Noi dobbiamo far tornare il settore agroalimentare al centro della politica economica del Paese anche per dare nuove opportunità di lavoro ai ragazzi”.