Un raffinato omaggio alla birra all’interno delle feste natalizie. La prima edizione del Birrocco Winter Edition ha chiuso i battenti portando con sé lo spirito gioioso di tre giorni all’insegna del buon cibo e dell’ottima birra artigianale. La manifestazione dedicata alla craft beer, anche con la sua inedita versione invernale, arriva dunque a tre appuntamenti distribuiti nell’anno, tutti dal gusto interessante.
Dopo l’anteprima estiva lungo la costa iblea e che nel 2020 tornerà a Marina di Ragusa, e dopo la consueta data settembrina dedicata alla manifestazione principale nel centro storico di Ragusa superiore, quest’anno l’organizzazione ha scelto di colorare anche le festività natalizie con il bianco schiumoso della birra appena spillata e di condirle dei sapori e dei profumi della migliore birra artigianale italiana ed estera. Non la consueta formula, l’edizione invernale ha infatti scelto un’altra proposta che ha trovato il gradimento del pubblico. Punto di forza il coinvolgimento di cinque diversi ristoranti di Ragusa Ibla, C’est La Vie, La Terrazza dell’Orologio, Lo Steri, Monsù e il Lucernaio Pub, che hanno subito risposto alla chiamata di Birrocco ospitando per tutto il fine settimana speciali cene proposte in doppio turno.
Un percorso gastronomico abbinato alla degustazione delle produzioni di uno dei sette birrifici presenti: Bruno Ribadi, Il Moro, la Birra dei Vespri, Paul Bricius, Yblon, Sud Est e Tarì. Il pubblico ha mostrato entusiasmo, apprezzando questa formula speciale che ha permesso di gustare ogni sfumatura di sapore e ogni nota di profumo delle birre proposte, esaltate dai piatti prelibati elaborati dagli chef dei ristoranti aderenti. Sono state tre serate di grande piacevolezza, circondati dalla bontà enogastronomica e dal clima di festa e di cordialità che si è subito instaurato tra i partecipanti. Con Birrocco Winter Edition le feste hanno avuto tutto un altro sapore, quello della birra artigianale di qualità.