Smartphone & Company: pericolosi per la salute? E’ di questo che si parlerà in un convegno il 29 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, nel Salone dei Gesuiti di via Sacro Cuore 46 a Ragusa. Il convegno organizzato dall’Avis Provinciale di Ragusa, dal CRAL Banca Agricola Popolare di Ragusa, dal MEIC Ragusa, da PAIDEIA Istituto di Antropologia e dalla Scuola Per Assistenti Sociali "F. Stagno D'alcontres" di Modica.
Da anni si registra una carenza di informazione (anzi, le campagne di disinformazione) sui possibili danni alla nostra #salute causati da smartphone e cordless, utilizzati tutti i giorni e in modo non corretto. Studi scientifici indipendenti da conflitti di interesse (quelli, cioè, non finanziati dalle compagnie telefoniche o dai produttori di smartphone) ritengono ormai “probabile”, e non solo “possibile”, la cancerogenicità dei campi elettromagnetici ad alta frequenza (radiofrequenze o onde radio), e mostrano l’esistenza della possibilità di un aumento di rischio di #glioma (tumore maligno del cervello) ed aumenti nello sviluppo di tumori maligni molto rari del cuore in animali da esperimento.
Nel 2017 si è superato il miliardo e mezzo di #smartphone venduti nel mondo e, in Italia, l’83% della popolazione ha un cellulare (terzo paese al mondo alle spalle solo di Corea del Sud e Hong Kong); in questa situazione, l’imminente arrivo del #5G rappresenta un’incognita ulteriore. A ciò si aggiunge l’allarme che riguarda i feti nelle donne in gravidanza, il possibile aumento di #autismo e i disturbi dell’attenzione legati all’uso massiccio di smartphone da parte dei ragazzi, i quali toccano i cellulari fino a 1.000/2.000 volte al giorno, notte compresa, attivando il circuito della ricompensa (attraverso la #dopamina), come per le droghe. Gli effetti vanno dall’#ansia al cattivo #umore, dalla #depressione giovanile alla #dipendenza, senza dimenticare i disturbi del sonno. La soluzione non è vietare, ma insegnare a usare in modo corretto, dando però il buon esempio!
La relatrice dell’evento è la dottoressa Anita Cappello, Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva presso ATS (ex ASL) Milano Città Metropolitana. Saranno presenti: il dott. GianPiero Saladino dell’Avis Provinciale Ragusa, il dott. Bruno Occhipinti del CRAL Banca Agricola Popolare di Ragusa, il dottor Antonino Solarino dell’Istituto di Antropologia Paideia, la dottoressa Salvatrice Battaglia del MEIC Ragusa e il dottor Corrado Parisi della Scuola Per Assistenti Sociali "F. Stagno D'alcontres" di Modica.