Perdere 2 kg subito con la dieta chetogenica è possibile. La dieta chetogenica è una dieta proteica che riesce a far dimagrire subito di qualche chilo in una settimana. La dieta chetogenica per dimagrire 2 kg si divide in due fasi, la fase di scarico e una fase di recupero.
La prima definita “fase di scarico” è quella in cui si eliminano i carboidrati e la seconda è la “fase di recupero” in quanto, seppur in piccole quantità, si vanno a reintegrare i carboidrati. Ovviamente, prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta è consigliabile consultare il proprio medico o il nutrizionista per capire ciò di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù proteico di una settimana della dieta chetogenica.
Lunedì: colazione con uno yogurt, 40-50 g di frutta secca e una fonte proteica, come 50 g di prosciutto crudo. Spuntino: 50 g di frutta secca, ad esempio noci.Pranzo: pesce bianco, come il merluzzo, accompagnato da verdure cotte al vapore e un frutto.Merenda: 50 g di frutta secca.Cena: carne di pollo da accompagnare con mix di verdure a foglia larga da condire con olio o burro. Martedì: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato più un piccolo panino, meglio se ai cereali, con prosciutto cotto. Spuntino: 50 g di mandorle. Pranzo: pesce magro, come il polpo, con verdure a scelta e una mela.Merenda: uno yogurt bianco magro.Cena: carne di vitello e insalata, più un frutto.
Mercoledì: colazione con un panino ai cereali con bresaola e del formaggio magro. Spuntino: 50 g di nocciole.Pranzo: hamburger magro cotto ai ferri con insalata e un frutto a scelta.Merenda: un pezzo di parmigiano.Cena: due uova sode con melanzane grigliate più una pera. Giovedì: colazione con una spremuta d’arancia o succo di frutta più cereali integrali. Spuntino: fette biscottate con miele.Pranzo: formaggio magro con insalata di pomodori.Merenda: un frutto a scelta.Cena: zuppa di legumi. Venerdì: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato e un panino con prosciutto crudo.Metà mattina: 50 g di mandorle.Pranzo: pesce bianco accompagnato da mix di verdure e una mela.Merenda: un pezzo di parmigiano.Cena: carne di vitello con insalata più un frutto.
Sabato: colazione con uno yogurt magro e 4 fette biscottate. Spuntino: un frutto a scelta.Pranzo: salmone e verdure a scelta.Merenda: un frutto a scelta.Cena: carne di tacchino, insalata e un arancio. Domenica: colazione con cereali integrali e succo di frutta. Spuntino: yogurt bianco magro.Pranzo: riso con verdure a scelta e una mela.Merenda: un pezzo di parmigiano.Cena: carne di tacchino cotta ai ferri più verdure a scelta e una pera. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di seguire questa dieta o qualsiasi altro regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di patologie importanti come il diabete.