La dieta del pomodoro per dimagrire prima di Capodanno. E’ una ditea che aiuta a perdere i liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia ed eliminare i cuscinetti di grasso. La dieta del pomodoro dura 48 ore ed è molto restrittiva e quindi non adatta a tutti. Ma vediamo come funziona e cosa si mangia in un esempio di menù completo.
Prima di seguirla ovviamente è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico, per evitare errori e non mettere a rischio la propria salute. Questo regime alimentare prevede che in uno dei pasti vengono consumati solamente pomodori. Esempio menù giornaliero: colazione con uno yogurt e cereali oppure fette biscottate e miele, accompagnati da latte di soia o tè verde, per dare una scossa al metabolismo. Pranzo: insalata di pomodori rossi, cetrioli e olive nere, condita con olio extravergine d’oliva e origano. Se lo gradite condite il piatto con una salsa allo yogurt greco. Cena: carne bianca o salmone, accompagnata da verdure di stagione.
Durante la dieta bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua e varie tisane drenati al finocchio o anice o cannella e zenzero. Il pomodoro è ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Il pomodoro favorisce la diuresi, prevenendo infezioni e infiammazioni del tratto urinario, facilita la digestione dei cibi ricchi di amidi ed è utile anche in caso di infezioni da candida. Il buon contenuto di vitamina K e la presenza di calcio rafforzano le ossa, per le quali risulta molto importante ancora una volta il licopene, in grado di favorire la formazione di nuovo tessuto osseo.
È consigliato, pertanto, in caso di osteoporosi. Infine, il pomodoro è consigliato in gravidanza, dato il buon contenuto di acido folico, la cui carenza può determinare malformazioni del feto.