La dieta con lenticchie aiuta a dimagrire e sgonfia la pancia. Si tratta di una dieta che in parte smentisce la diceria che la lenticchia fa ingrassare e ribadisce i benefici che ha la lenticchia per l'organismo, ricca di Sali minerali, calcio, fero e potassio. Si tratta di uno schema dietetico alimentare che mette al centro questi preziosi legumi, ricchi di proprietà benefiche e disponibili in diverse varietà. A prescindere da quest’ultimo aspetto, quando li si nomina è necessario considerare la presenza di sali minerali come calcio, ferro e potassio. Le lenticchie garantiscono un apporto energetico pari a 120 calorie circa ogni etto di prodotto.
Sulle loro proprietà sono stati effettuati numerosi studi scientifici. Tra questi è possibile citarne uno risalente al 2018. La ricerca in questione, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine del Journal of Agricultural and Food Chemistry, è stata portata avanti da un’equipe scientifica della Clemson University (USA) e ha permesso di scoprire che le lenticchie sono in grado di abbassare i livelli dei trigliceridi e di migliorare la qualità del microbiota intestinale nei ratti. Prive di colesterolo, le lenticchie sono notoriamente ricche di proteine nobili e, per risultare più digeribili, andrebbero decorticate o frullate. L’assunzione del loro tegumento esterno può infatti provocare – in casi rari – degli episodi di meteorismo.
A questo punto, viene da chiedersi quali siano le migliori ricette a cui fare riferimento. Dal momento che le lenticchie sono uno degli alimenti più antichi della cucina povera italiana, le alternative sono numerose! In questo novero è possibile includere la zuppa di lenticchie alla siciliana, buona sia calda, sia fredda nelle insalate. La dieta della lenticchia prevede oltre alla lenticchia anche insalate abbondanti con rucola, lattuga, finocchi e carote e tante verdure cotte al vapore. Non deve mancare mai la frutta, da evitare quella zuccherina.