La dieta dopo le feste con cibi detox e acqua aiuta a dimagrire e disintossicare l’organismo. Si tratta di una dieta che predilige alcuni alimenti in grado di disintossicare l’organismo eliminando le scorie che causa infiammazioni interni, gonfiore e spossatezza. Ecco quali sono i cibi detox che non devono mancare mai in una dieta per dimagrire subito e ridurre il gonfiore della pancia. Per prima cosa non deve mai mancare l’acqua. E’ al primo posto sia per importanza che per quantità da consumare.Il suo adeguato consumo, soprattutto nelle fasi detossificanti, permette all’organismo di eliminare più efficacemente tutte le tossine idrosolubili, di migliorare le funzionalità dell'intestino e di ottimizzare sia i processi metabolici che digestivi.
Tra i cibi detox ci sono: mele, carote, verdure amare, limoni, agrumi, zenzero, curcuma, cereali, tè verde e ananas. Ma vediamo i benefici di questi cibi detox. La mela e la carota, utilizzate tali e quali o sotto forma di centrifugati, sono due alimenti dotati di spiccate attività detossificanti. Oltre a ridurre l’appetito e controllare alcuni parametri metabolici, le fibre della mela e della carota hanno un'azione depurativa a livello intestinale. La più efficace eliminazione delle scorie ed il ripristino della flora intestinale, sono solo alcuni dei vantaggi più importanti legati al consumo di mela e carota. Le verdure amare come carciofi, radicchio, ravanelli e cicorie sono un vero e propria toccasana per la salute del fegato.
L’azione coleretica e colagoga, ossia di aumentata produzione e riversamento biliare, permetterà al fegato di scaricare un bel po' di tossine, che potranno poi essere rapidamente eliminate dall’intestino. Aggiungi quindi ai tuoi pasti un contorno abbondante a base di queste verdure, ricordandoti di recuperare l’acqua di cottura. Il limone, ma più in generale gli agrumi, sono frutti molto utili in queste circostanze. La presenza di citrati, infatti, oltre ad essere un naturale aiuto per la salute intestinale, può esercitare un’azione tampone, preservando così l’integrità funzionale di molti tessuti. Zenzero e curcuma, sono alimenti che presentano una spiccata attività antiossidante ed antinfiammatoria, molto utile nelle fasi detossificanti. Per ottimizzarne l’efficacia ti consigliamo di assumere questi alimenti, sotto forma di tisana, dopo i pasti, o nelle acque aromatizzate.
Tra i cereali bisogna scegliere quinoa, miglio, amaranto o riso, rappresentano degli ottimi alleati nelle fasi detossificanti, specialmente quelli privi di glutine. Sostituendo la più comune pasta o il pane, questi cereali potrebbero da un lato fornire le energie necessarie al sostentamento, dall’altro migliorare l’azione detox e la salute intestinale grazie alla presenza di fibre. L’assenza di glutine inoltre, contribuisce al miglioramento della funzionalità intestinale. Il tè verde svolge una azione antiossidante e depurativa dell’organismo. Consumane una tazza al giorno per ottimizzarne l’efficacia. Infine l’ananas che favorisce la digestione, se assunta immediatamente dopo i pasti, o di disinfiammare l’organismo quando assunta lontano dai pasti.