La dieta cicoria e bietole è depurativa e drenante. E’ un dieta che può far perdere fino a 2 kg in 4 giorni. La dieta cicoria e bietole fa bene alla funzionalità dell’intestino. Nel caso specifico della cicoria, è bene fare presente anche i benefici riguardanti il contrasto della costipazione. Il merito di questa proprietà è legato alla presenza dell’inulina, una fibra alimentare dalla forma allungata che non viene digerita dall’organismo umano. I suoi effetti sono stati analizzati più volte dalla scienza. Degna di nota a tal proposito è una ricerca tedesca del 2017, che ha monitorato la situazione di un gruppo di volontari affetti da costipazione cronica e sottoposti all’assunzione di inulina di cicoria.
A un follow up di 4 settimane è stato possibile notare il ruolo positivo della fibra nella risoluzione del problema. Per quanto riguarda le bietole i benefici che si hanno derivano dalla quantità di acqua e dall’apporto di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Ma vediamo cosa si mangia nella dieta con cicoria e bietole per dimagrire subito 2 kg in 4 giorni. Colazione con una tazza di tè e un frutto. Spuntino: uno yogurt magro bianco o per uno yogurt greco. Pranzo: una porzione di bietole e cicoria accompagnata da un frutto. Merenda: una tazza di tè verde senza zucchero. Cena: un piatto di cicoria cotta e due patate lesse per soddisfare il fabbisogno di carboidrati.
La dieta con cicoria e bietole è ideale dopo le abbuffate natalizie per depurare l’organismo e liberarlo da scorie e tossine.