Scomparsa a Madrid S.A.R. Donna María del Pilar di Borbone-Spagna e Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Badajoz, Infanta di Spagna, Dama di Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Le condoglianze del Presidente della Real Commissione per l'Italia. Ai Delegati d’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Cari Confratelli Delegati, attraverso una comunicazione pervenutami dal Gran Magistero, ho appreso la triste notizia della scomparsa di S.A.R. Donna Marìa del Pilar di Borbone-Spagna e Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Badajoz, Viscontessa vedova della Torre, Infanta di Spagna, avvenuta oggi, 8 gennaio a Madrid.
Nata a Cannes il 30 luglio 1936, figlia maggiore dei Conti di Barcellona Don Juan e Donna Marìa Mercedes di Borbone delle Due Sicilie, la Principessa era, quindi, sorella maggiore di S.M. il Re Don Juan Carlos I e zia di S. M. Don Felipe VI, attuale Re di Spagna. Suo nonno materno era S.A.R. il Principe Don Carlo Tancredi di Borbone delle Due Sicilie, Infante di Spagna, figlio secondogenito di S.A.R. il Principe Don Alfonso di Borbone delle Due Sicilie, Conte di Caserta e fratello di Francesco II, da cui discende il ramo primogenito dei Conti di Caserta, dell’attuale Capo della Real Casa delle Due Sicilie, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, nostro beneamato Gran Maestro. Donna Pilar, aveva sposato nel 1967 Luis Gómez-Acebo, Duca de Estrada, Visconte della Torre.
È stata Presidente della Federazione Equestre Internazionale dal 1994 al 2005, componente del Comitato Olimpico Internazionale per la Spagna dal 1996 al 2006 e membro del Consiglio Esecutivo del Comitato Olimpico Spagnolo. Ho già fatto pervenire al Gran Maestro un messaggio di condoglianze, assicurando a S.A.R. le nostre preghiere in suffragio dell'anima eletta della Principessa, Dama Gran Croce di Giustizia della Sacra Milizia. Invito particolarmente i Rev.mi Cappellani a ricordare Donna Marìa del Pilar ad Altare Domini in occasione delle celebrazioni costantiniane. Milano, addì 8 Gennaio 2020 – Vostro aff.mo Confratello -Diego de Vargas Machuca