Scoperto nel 2019 il luogo più calmo al mondo. A scoprirlo sono stati alcuni astronomi. Il luogo più calmo al mondo è una cresta dell'Altopiano Antartico che non riceve vento e non subisce gli effetti di quasi nessuna condizione atmosferica. Grazie alla mancanza di nuvole e di turbolenze nell'atmosfera, un telescopio di media grandezza, lassù, diventa potente quanto i più grandi telescopi in tutto il resto del mondo. Nessun essere umano c'era mai stato. È il luogo più calmo del mondo, su una cresta di 4 km nell'Antartico.
Laggiù le temperature arrivano a -70°C. Non è di certo un luogo ideale per abitarci, ma è il migliore possibile quando si tratta di guardare le stelle. Il punto è stato individuato da un team di astronomi in cerca di uno spot per un osservatorio, grazie a un incrocio di dati da diversi satelliti statunitensi e australiani. Il luogo è stato chiamato Ridge A. Un osservatorio costruito lassù produrrebbe immagini tre volte più nitide di quelle prese da qualsiasi altro luogo. La qualità sarebbe quasi paragonabile a quella del celebre telescopio Hubble, nello spazio. Il Dr Will Saunders, che ha guidato lo studio, ha spiegato che Ridge A è così calmo perché non c'è quasi turbolenza atmosferica, che in altri luoghi fa tremolare le stelle.
Non c'è quasi vento e non ci sono gli effetti di altri fenomeni atmosferici. Il cielo è così scuro e asciutto che anche un telescopio di dimensioni modeste sarebbe potente quanto i più grossi telescopi in altri punti del mondo. Fonte: Telegraph.co.uk