La tisana alla menta per dimagrire. E’ una delle tisane oggetto di studio per le proprietà benefiche e dimagranti.Secondo uno studio la menta riesce a sopprimere la fame e l’appetito. L’effetto è anche una conseguenza al profumo che emette la menta. Uno studio pubblicato nel Journal of Neurological degli Stati Uniti, ha rilevato che le persone che inalano menta e l'hanno presa ogni due ore, hanno perso in media tre chili al mese. Quindi l'assunzione di queste tisane anti fame due o tre volte al giorno vi manterrà fuori dalla dispensa.
La menta è un erba aromatica perenne e resistente, che cresce e si sviluppa facilmente se coltivata nel proprio giardino o in vaso, in modo da poter avere sempre a portata di mano le sue foglie fresche e profumate. Tollera suoli sabbiosi e l’esposizione in pieno sole, che deve essere controbilanciata da annaffiature frequenti. Per via dei principi attivi contenuti nella menta, ad essa vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. La tisana alla menta, per il suo contenuto di mentolo, viene consigliata per le sue proprietà digestive e tonificanti.
Può essere d’aiuto per rilassare la muscolatura dell’intestino e per favorire la secrezione della bile e i processi di digestione degli alimenti attraverso l’apparato digerente. L’assunzione di tisana alla menta è sconsigliata nelle ore serali, poiché potrebbe disturbare il sonno, fino a provocare episodi di insonnia.