L’ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa ha programmato, sotto la supervisione della diocesi, con la collaborazione dell’Asp, un articolato cartellone di iniziative che si terranno dal 2 al 28 febbraio in occasione della Giornata diocesana del malato. Tra gli appuntamenti previsti quello di sabato 8 febbraio con la missione del “Prendersi cura” in primo piano. In particolare, medici e operatori sanitari accanto ai malati saranno i protagonisti della celebrazione eucaristica delle 17.
La santa messa sarà presieduta da don Giorgio Occhipinti con benedizione dei medici e degli operatori sanitari. Il rito sarà animato dall’associazione culturale “Cantus novo” diretta dal maestro Giovanni Giaquinta. Di seguito, si terrà il concerto di solidarietà per le fragilità. L’appuntamento è in programma nella portineria dell’ospedale Giovanni Paolo II. Domenica 9 febbraio, invece, la giornata sarà dedicata a “Il servizio della Chiesa ai malati e alle loro famiglie”. Ci sarà una celebrazione eucaristica in preparazione della Giornata diocesana del malato nei presidi ospedalieri, nelle case di cura e nelle parrocchie della diocesi.
“Ci stiamo preparando al meglio – sottolinea don Occhipinti – per garantire la piena riuscita di un programma molto articolato che ci impegnerà per circa un mese. Il nostro intento è quello di coinvolgere quanti più fedeli sarà possibile allo scopo di trasmettere loro un messaggio molto chiaro che è quello del supporto e dell’assistenza ai bisognosi e agli ammalati”.